Esito eco addome

referto eco addome

rene sx

aumentato di volume con pressochè totale sovvertimento della normale eco sttruttura per la presenza di formazione ipo-isoecogena delle dimensioni di 80x60mm con alcune lacune anecogene contestuali, localizzata al terzo medio superiore. all ecd tale lesione mostra discreta vascolarizzazione

è un tumore maligno?
[#1]
Dr. Andrea Militello Urologo, Andrologo, Sessuologo, Patologo della riproduzione 2.6k 107 370

Non è detto ma deve fare al più presto una urotac

Dr. Andrea Militello.

Specialista in UROLOGIA ANDROLOGIA.

Ecografia, urodinamica

www.urologia-andrologia.net

www.andrologiamilitello.

[#2]
dopo
Attivo dal 2012 al 2013
Ex utente
oggi pomeriggio faremo una tac con mdc.
grazie
[#3]
Dr. Andrea Militello Urologo, Andrologo, Sessuologo, Patologo della riproduzione 2.6k 107 370
Ci fa sapere l esito appena possibile ?
[#4]
dopo
Attivo dal 2012 al 2013
Ex utente
salve dottore,
non ho ancora ta le mani l esito della tac ma me lo hanno comunicato a voce.
purtroppo è una massa tumorale e va subito tolto il rene.
a quanto pare le dimensioni sono moolto piu grandi di quanto rilevato dalla prima eco; infatti per sicurezza dopo la tac hanno provveduto a fare 1 altra eco che confermava la grandezza del rene sx che risulta essere il doppio di quello dx.
sembra anche che al momento il tutto è circoscritto anche se vogliono fare una scintigrafia e una tac alla testa.
la mia domanda è la seguente:
che velocità di diffusione puo avere la massa? avendolo scoperto casualmente martedì scorso e avendo fatto analisi ed esami in 7 giorni ... l operazione va fatta d urgenza?puo in pochi giorni la massa fuoriuscire dal rene e creare metastasi?
grazie
[#5]
dopo
Attivo dal 2012 al 2013
Ex utente
l intervento è fissato per il 20 gennaio. puo essere troppo tardi? :(
[#6]
Dr. Andrea Militello Urologo, Andrologo, Sessuologo, Patologo della riproduzione 2.6k 107 370
stia tranquillo, è un tempo limitato che non darà esito a nessuna "fuga". E' facile dirle prima è meglio è, ma dobbiamo accettare questa tempistica ed essere sereni. essere fiduciosi ed ottimisti aiuta anche il sistema immunitario a difenderci.
Rimaniamo a sua totale e completa disposizione
[#7]
dopo
Attivo dal 2012 al 2013
Ex utente
dottore le riporto l esito della tac

indagine eseguita prima e dopo somministrazione mdc
riconoscibile lesione espansiva eteroplastica renale sinistra che presenta densità disomogenea con aree ipodense al suo interno, in parte dovute a fenomeni necrotico - colliquativi, ben delimitata e con piano di clivaggio con le strutture anatomiche adiacenti.
essa occupa pressochè gra parte del rene, presenta diametri assiali di circa 118,5x78 mm e un'estensione cranio caudale di circa 115 mm, disloca anteriormente la vena splenica che presenta calibro aumentato e appare pervia e disloca antero medialmente la coda pancreatica.
le strutture calico pieliche del rene risultano compresse e dislocate e la via escretrice non appare dilatata.
pervia la vena renale da tale lato, di calibro aumentat
pervia la vena cava inferiore di calibro aumentato
presenza di ectasia del plesso venoso pelvico come da varicocele
rene destro ptosico con regolare parenchimografico ed esente da lesioni focali. via escretrice non dilatata
fegato di dimensioni aumentate presenta al settimo segmento formazione solida di corca 8 mm che per cinetica contrastografica nelle varie fasi risulta suggerita per angioma.
inoltre al quarto segmento riconoscibili due piccole formazioni ipodense compatibilicon cisti di circa 6 mm e 4,5 ,,
vie biliari non dilatate
pervia la vena porta.
pancreas milza e surreni nella norma
presenza piccola molza accessoria di circa 10 mm
non apprzzabili linfoadenomegalie inter aorto cavali nè lungo il decorso dei vasi iliaci
aorta di calibro e decorso regolare
vescica moderatamente distesa senza significative alterazioni parietali.
non apprezzabile versamento libero in addome.

[#8]
Dr. Andrea Militello Urologo, Andrologo, Sessuologo, Patologo della riproduzione 2.6k 107 370
stia tranquillo, è un tempo limitato che non darà esito a nessuna "fuga". E' facile dirle prima è meglio è, ma dobbiamo accettare questa tempistica ed essere sereni. essere fiduciosi ed ottimisti aiuta anche il sistema immunitario a difenderci.
Rimaniamo a sua totale e completa disposizione
[#9]
dopo
Attivo dal 2012 al 2013
Ex utente
buona sera dottore, l intervento si iavvicina e avrei bisogno di capire se visto che gli organi limitrofi non presentano metastasi è possibile che se ne siano formate però nel cervello o nelle ossa? deve ancora fare la scintigrafia e la tac cerebrale pre operatoria.
[#10]
Dr. Andrea Militello Urologo, Andrologo, Sessuologo, Patologo della riproduzione 2.6k 107 370
stia sereno..................è tutto circoscritto!!!
[#11]
dopo
Attivo dal 2012 al 2013
Ex utente
salve dottore,
ieri dopo la visita urologica abbiamo saputo che esite la possibilità che durante l'intervento, vista la grandezza della massa, la stessa stessa possa essersi poggiata sulla milza e saranno costretti a togliere anche quella.
[#12]
Dr. Andrea Militello Urologo, Andrologo, Sessuologo, Patologo della riproduzione 2.6k 107 370
E' una possibilità che va presa in considerzione essendo la milza un organo molto delicato e quindi soggetto a rottura nelle manovre più cruente. Se anche dovesse succedere il nostro organismo neanche se ne accorge. La consideri come un grosso linfonodo che viene tolto
[#13]
dopo
Attivo dal 2012 al 2013
Ex utente
capito, grazie
[#14]
dopo
Attivo dal 2012 al 2013
Ex utente
dottore, esito tac cerebrale fatta ieri:
non lesioni vascolari. non lesioni edemigene.non enhancement patologici dopo mezzo di contrasto. sistema ventricolare normoconformato.

ora aspettiamo il referto della scintigrafia ossea fatta il 10. ma il referto di una scintigrafia richiede una tempistica maggiore?

grazie
[#15]
dopo
Attivo dal 2012 al 2013
Ex utente
esito scintigrafia:
lo studio scintigrafico dello scheletro osseo non evidenzia zone di iperaccumulo del radiofarmaco a focolaio nelle diverse proiezioni esaminate.
area ipercaptante nell emimandibola sinistra (odontopatia)

ora aspettiamo venerdì per l intervento ...
[#16]
Dr. Andrea Militello Urologo, Andrologo, Sessuologo, Patologo della riproduzione 2.6k 107 370
Scusi il ritardo nella risposta. bene come vede ci sono anche buone notizie e chi ben comincia..........venerdi sera ci scriva con il tablet.
[#17]
dopo
Attivo dal 2012 al 2013
Ex utente
lo farò!
grazie mille
[#18]
dopo
Attivo dal 2012 al 2013
Ex utente
.
[#19]
dopo
Attivo dal 2012 al 2013
Ex utente
buona sera dottore.come promesso mi ritrovo in ospedale e l intervento é andato benissimo.non hanno neanche asportato la milza.ora ci sono un pò di tubi tra anti infiammatorio drenaggio ecc ma l importante é che sia andato tutto bene grazie ad uno staff medico fenomenale.l intervento é durato meno di due ore!
grazie davvero per il costante e valido supporto
[#20]
Dr. Andrea Militello Urologo, Andrologo, Sessuologo, Patologo della riproduzione 2.6k 107 370
che bella notizia!!!!!!!!!!!! Sono felice per te. Adesso affronta con serenità i piccoli fastidi del post operatorio. Fai i complimenti da parte nostra ai bravi colleghi e....bravissimo tu.
Rimaniamo a tua disposizione. Auguri.
[#21]
dopo
Attivo dal 2012 al 2013
Ex utente
grazie :)
[#22]
dopo
Attivo dal 2012 al 2013
Ex utente
buongiorno dottore,queste le analisi appena arrivate
piastrine 372
globuli bianchi 7.48
globuli rossi 3.99
emoglobina 11
ematocrito 34.2
volume cell medio 85.7
contenuto cell medio hb 27.7
concentrazione cell medio 32.3
ampiezza media distribuzione gr 15.8
volume medio piastrine 7.6
emazie ipocromiche 6.2

azotemia 12
creatinina 1.19
sodio 133
potassio 5.9
cloro 94

molti valori sono fuori norma
[#23]
Dr. Andrea Militello Urologo, Andrologo, Sessuologo, Patologo della riproduzione 2.6k 107 370
Sono gli esami di una persona che ha subito un intervento chirurgico.
Come sta oggi?
[#24]
dopo
Attivo dal 2012 al 2013
Ex utente
solo dolori alla schiena.
nessun fastidio alla ferita.
domani si cammina ...
[#25]
dopo
Attivo dal 2012 al 2013
Ex utente
tolto catetere e messo drenaggio piatto...
antibiotico per via orale!!!
[#26]
Dr. Andrea Militello Urologo, Andrologo, Sessuologo, Patologo della riproduzione 2.6k 107 370
Alla grande, mi sa che ci deve offrire da bere, perchè ha perso la scommessa!!!
[#27]
dopo
Attivo dal 2012 al 2013
Ex utente
volentieri!
Domani dimissioni!
[#28]
dopo
Attivo dal 2012 al 2013
Ex utente
tolto i 40 punti ...
[#29]
dopo
Attivo dal 2012 al 2013
Ex utente
allora dottore abbiamo l esito dell esame istologico ma giovedì incontrerò il medico per la definizione della terapia

MATERIALE INVIATO
A: massa renale sx
B: surrenectomia sx
C: neoformazione nodulare
D: tessuto paraortico

DESCRIZIONE
A: rene sinistro di cm 15dx cm 1,3 dx cm 8d con uretere di cm 11,5 presentante neoformazione di cm 12,5. vena renale macroscopicamente indenne

B: surrene di cm 5x2,5

C: nodulo di cm 1,1 di colore rosso scuro

D: frammentodi tessuto fibroadiposo 4,2 cm comprendente 6 linfonodi. si include in toto.

DIAGNOSI
A: carcinome renale a cellule chiarea medio grado di difereziazione G2 sec. Fuhrman.
La neoplasia appare non supera la capsula renale.
Strutture dell ilo indenni
IMMUNOISTOCHIMICA
CD10 +
CK7 CD117 -

B: surrene indenne

C: milza accessoria

D: linfonodi esenti da metastasi

pT 2b, pN 0, pM X, G2

...QUINDI???
grazie
[#30]
Dr. Andrea Militello Urologo, Andrologo, Sessuologo, Patologo della riproduzione 2.6k 107 370
Quindi .......è finita la nostra avventura. Un augurio per tutto il resto di "più piacevole" che la vita le riserverà senz altro. Grazie per avermi tenuto sempre informato.
[#31]
dopo
Attivo dal 2012 al 2013
Ex utente
non hanno previsto alcuna terapia.
grazie al lavoro e al sostegno che è riuscito a darci...
[#32]
dopo
Attivo dal 2012 al 2013
Ex utente
dottore buongiorno.
post operazione si sono verificati molti casi di infiammazione e pus su alcuni dei 40 punti della ferita. il medico ha previsto una medicazione con acqua ossigenata mercurio cromo e gentalin. dopo pochi giorni è andata tutto via. ora la storia si è ripetuta con l infiammazione su tutta la zona dell ombelico.ora dopo la medicazione immagino andrà via anche di li ... ma è una reazione normale?
[#33]
dopo
Attivo dal 2012 al 2013
Ex utente
... dopo la medicazione e dopo qualche giorno il tutto passa. ma perche si infiamma?
grazie
[#34]
Dr. Andrea Militello Urologo, Andrologo, Sessuologo, Patologo della riproduzione 2.6k 107 370
una modestissima predisposizione cutanea alle infezioni. Non è diabetico vero?
[#35]
dopo
Attivo dal 2012 al 2013
Ex utente
no dottore nessun diabete.hanno predisposto una cura con un antibiotico x 8 gg. vediamo come va
[#36]
dopo
Attivo dal 2012 al 2013
Ex utente
benritrovato dottore

riporto l esito deell eco fatta stamattina.
analisi del sangue nella norma. esito rx torace da ritirare.

ecografia addome e pelvi

fegato di normali dimensioni a margini regolari ecostruttura omogenea senza evidenza di alterazioni focali intraparenchcimali US rilevabili
calecisti distesa a pareti regolari alitiasica
vie biliari non dilatate
asse spleno portale di calibro regolare
esiti di nefrectomia sinistra. il rene destro appare in sede di normali dimensioni ecostruttura e spessore corticale;

si evidenza ectasia dei gruppi caliceali inferiori con elemento ecogeno centrale di 5 mm circa con cono d ombra posteriore cme per litiasi

milza di regolari dimensioni ed ecostrttura omogenea
pancreas nella norma
nella norma il surrene destro
aorta addominale di calibro regolare nel tratto visualizzabile
non evidenti linfoadenomegalie nelle regioni ecograficamente esplorabili
vescica distesa senza evidenza di sigificative aterazioni parietali ed endoluminali
utero mediano normoversoriflesso di dimensioni nei limiti ecostruttura omogenea
non evidenti ispessimenti endometriali
ovaie di regolari dimensioni ed ecostruttura
assenza di versamento nel Douglas
[#37]
Dr. Andrea Militello Urologo, Andrologo, Sessuologo, Patologo della riproduzione 2.6k 107 370
Bentornata. Come sta? L unico piccolo dato da tenere in considerazione e monitorizzare è il piccolo calcolo del rene superstite. E' nei calici inferiori quindi non dovrebbe muoversi, ma va seguito con attenzione e ne va evitato l accrescimento.
Ci tenga informati
[#38]
dopo
Attivo dal 2012 al 2013
Ex utente
tutto bene tranne per questa piccola sorpresa. rispetto al primo referto (ottobre 2012) non era presente alcun calcolo quindi è nato in questi mesi. ma va asportato o puo avvenire una espulsione naturale a mezzo delle vie urinaria?

ho avuto anche l esito dell'rx torace
non evidenti lesionipleuro parenchimali a focolaio in atto
seni costo freniciliberi da versamento
ombra cardiaca nei limiti
lieve ectasia dell'arco aortico

grazie