Dolori testicolari

Buonasera,

vorrei segnalarvi una problematica. Da tempo avverto dolori testicolari. Si presentano all'improvviso, sia da fermo o seduto che in movimento. Il dolore si protrae a volte al basso addome. Il dolore al basso addome si presenta anche successivamente ad eiaculazione.
Lo specialista mi ha fatto eseguire una ecografia testicolare dalla quale risulta microlitiasi testicolare e didimo soprannumerario in contiguità del sinistro. Lieve ectasia dei plessi venosi peritesticolari bilateralmente.
Lo specialista dice che va tutto bene, ma i dolori permangono e sono molto fastidiosi.
Chiedo un Vostro parere.

Grazie
Giuseppe
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,

in questi casi, senza una valutazione clinica diretta, è impossibile formulare una risposta corretta, cioè capire la causa del suo problema e dare quindi una indicazione su quali passi successivi fare sia a livello diagnostico ma soprattutto terapeutico.

Detto questo poi le ricordo che la microlitiasi testicolare è una anomalia anatomica non frequente che è stata riscontrata anche in giovani maschi con testicoli ritenuti in addome o che hanno avuto difficoltà alla normale discesa di questi nello scroto.

A volte viene riscontrata anche in uomini con sindrome di Klinefelter, cioè con un'alterazione del numero di cromosomi ed in presenza di seminomi.

E' in sintesi un quadro clinico non frequente ma non raro e da seguire nel tempo, senza drammi particolari ma senza nessuna sua sottovalutazione superficiale.

Bisogna, a questo punto, consultare o riconsultare in diretta un esperto urologo od andrologo.

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/