Dolore e tensione testicolo sx

Il 21/05/2012 vado al prontosoccorso perdolore inguine e testicolo sx
mi visitano e mi dicono visto che sono uno sportivo possibile pubalgia richiesta visita muscolo tendinea al pube...

esito ecotomografia muscolo tendinea:esame mirato in sede inguinale e aduttori sx per algia non si evidenziano espansi solidi o liquidi nei segni ecografici di lesioni muscolo tendinea no immagini ad ernie
si estende esame in sede scrotale si segnala varicocele asx di 2 e 3 grato e idrocele sempre a sx scrotolite di circa 8mm epidemi regolari richiesta visita urologica.

visita specialistica urologica:a parte varicocele e minuto scrotolita e modesta ecstasia in clinostasi del plesso venoso a sx quadro clinico:pubalgia...

pubalgia???? quando mai gli ho detto di essere un podista.

fermo da ogni attivita per 5 mesi nulla il dolore c'e' sempre cambio ospedale e urologo

sintesi anamnestica: riferisce dolori al testicolo sx i dolori non rispondono a fans altro specialista aveva concluso con pubalgia.

molto provato della persistenza delle algie sudette ma pz 39 anni figlia di aa 13 e non desidera altra prole

conclusioni: eco color doppler vasi spermatici rnm rachide lombo sacrale e vs ortopedica...

faccio rnm nulla di patologico tranne piccolissima ernia mediana l1-l2 non responsabile della sintomatologia.
ritorno urologo ecocolordoppler: presenza sx di alcune ectasie venose presenza di significativo reflusso di tipo venoso 3 grado sx e di 2 grado dx
nonostante questo mi dice che ho bisogno di un ortopedico per la schiena
ortopedico consiglia fisioterapia per lombalgici

la fisioterapista mi dice che la schiena non ha nulla ma contrattura adduttori di coscia(ma come la prima visita la escludeva??))

faccio sedute di tecar il pube non fa molto male ma la tensione ora ai due testicoli c'e'
sono 7 mesi che non pratico sport perche' semplicemente sento tensione ai testicoli peso ma e' possibile che nessuno voglia operarmi di varicocele e' cosi' assurdo che' puo' dare fastidio?? perche' tutte le volte mi dicono ma se non vuole altri figli?? figli no ma voglio ritornare a correre..

ora sono in attesa in un altro ospedale di un nuovo ecocolordoppler spermiogramma con test e nuava visita.......ma dico non ho gia' speso molti soldi non ho fatto abbastanza esami spero di una risposta e suggerimenti
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.6k 1.7k 19
Gentile Signore,
in un caso come il suo, potrà sembrare banale, ma al di là di ogni possibile accertamento (e vediamo che lei ne ha già fatti davvero parecchi), solo la visita diretta - od esame obiettivo - può indirizzare la diagnosi. Questo ovviamente per noi non è possibile, quindi non possiamo che esprimere delle considerazioni molto generali. Senz'altro la presenza di varicocele, come al solito più spiccato a sinistra, può in teoria giustificare i suoi disturbi. Anche se l'intervento risolutivo sarebbe poco più che banale, ovviamente lo specialista scrupoloso vuole essere certo che l'intervento medesimo possa essere risolutivo dei suoi disturbi. Questa certezza talora non può essere raggiunta, contano molto quindi l'esperienza dello specialista, la comunicazione ed il rapporto di fiducia con il paziente. Nel suo caso non ci pare che lo spermiogramma sia così importante, mentre un ulteriore riscontro strumentale del varicocele ed un diverso parere specialistico auspichiamo la possano portare presto di nuovo ... in pista!

Saluti

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
LA RINGRAZIO PER LA SUA RISPOSTA NEL FRATTEMPO ASPETTO A FEBBRAIO NUOVI ESAMI NUOVO UROLOGO O MEGLIO ANDROLOGO STA VOLTA(SINCERAMENTE NON HO MAI CAPITO LA DIFFERENZA TRA I DUE) MI TENGO I DOLORI E SPERIAMO CHE NON DIVENTI TROPPO OBESO O MEGLIO NON TROPPO DEPRESSO PER RISOLVERE UN CASO CHE TUTTI MI ANNO DETTO CHE NON E' NULLA DI GRAVE MA E' SPOSSANTE E MI SEMBRA STRANO CHE CON TUTTI GLI ACCERTAMENTI CHE HO FATTO NON SI TROVI UNA FINE GRAZIE BUONA SERA.
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.6k 1.7k 19
Gentile Signore,
se ha inserito i dati corretti in registrazione, non ci pare proprio che lei sia obeso. Invece proprio negli obesi vi sono casi di dolore testicolare altrimenti inspiegabile che sono invece dovuti molto banalmente allo sfregamento tra le cosce "floride" ed alla pressione dell'addome in posizione seduta. Non ci parrebbe questo il suo caso. D'ogni modo, è opportuno lasciare la depressione libera per motivi più importanti ... che ovviamente non le auguriamo ... ma se riuscisse a stringere un poco i tempi con il prossimo consulto, siamo certi che potrebbe trovare più rapidamente una via d'uscita da questa situazione che altrimenti rischia davvero di "avvitarsi" su se stessa!

Saluti
[#4]
dopo
Utente
Prima dei dolori avvenuti a giugno correvo 10 km al giorno per 5 giorni o in preparazione della mezza maratona anche 70 km a settimana sono un amatoriale per quanto riguarda la corsa ma essa mi ha fatto perdere 27 kg da 97 chili a 70 chili ora che sono fermo da 8 mesi ho preso 10 chili ecco perche' ho fatto la battuta sul sovrappeso perche' se continuo cosi' non muovendomi piu' sarebbe un disastro,so che ci sono problemi piu' gravi e il mio di certo non lo e' ma il tempo le difficoltà nel tempo logorano sopratutto di chi sport viveva cioè lo aveva nel sangue per cosi' dire 8 mesi per capire un cosi' detto problemino insignificate mi sembrano anche troppi e quanti altri mesi dovro' ancora aspettare...............ecco che entra il fattore psicologico distruttivo chiedo scusa se ho usato parole non adatte per chi di obesità ne soffre davvero grazie della sua disposizione
[#5]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.6k 1.7k 19
Gentile Signore,
se la corsa le accentua il fastidio ai testicoli (anche se il rapporto causa-effetto non è così evidente), ci chiediamo perché non si dedica a qualche altra attività aerobia, ad esempio il nuoto, che certamente è meno traumatizzante e parimenti redditizio in termini di allenamento fisico. Ci pensi.

Saluti
[#6]
dopo
Utente
Forse non mi spiego che e' in tensione anche da fermo ormai non riesco a fare nulla che brucia anche da seduto possibile?
[#7]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.6k 1.7k 19
Gentile Signore,
il condizionamento emotivo è in grado di amplificare anche la notevolmente la percezione delle sensazioni, in particolare a livello genitale. Le auguriamo che il prossimo consulto possa essere risolutivo, ci faccia sapere, se lo desidera.

Saluti
[#8]
dopo
Utente
questa estate ho provato col nuoto ma la strana cosa e' questo bruciore basso pube ma NON SE SCHIACCIO e tensione testicolare
E COME SE SCORRESSE MOLTO SANGUE IN QELLA ZONA UNA MIA SENSAZIONE E MI SEMBRA CHE PEGGIORA CON OGNI GENERE DI MEDICINALE
[#9]
dopo
Utente
IL NERVO PUDENDO DI SOLITO O SI INFIAMMA PER UTILIZZOB ICICLETTAO PER INFIAMMAZIONE SUA SENZA UNIVOCHE CAUSE O PER PATOLOGIA ARTRITICA E SE E COMPRESSO BISOGNA ATTUARE L'INTERVENTO DI DECOMPRESSIONE O NEL CASO SIA INFIAMMATO IL RENE O CI SIA IPERATTIVITA VESCICALE DETERMINATA DAI FARMACI PRESI .................POTREBBE ESSERE QUESTO VISTO CHE ENTRAMBI UROLOGI NON ANNO DATO IMPORTANZA AL VARICOCELE CHE ALTRE VISITE DEVO FARE SI VEDRA' SUL ECOCOLORDOPPLER . BUONA SERA