Nefrectomia per tumore rene in paziente anziana

Buona sera il 21/11/2012 mia madre, di quasi 83 anni, ha effettuato una TAC ADDOME COMPLETO CON MEZZO DI CONTRASTO.
Questa una parte di referto: "A carico del 3° medio inferiore del rene sinistro, al versante esterno, è presente grossolana formazione espansiva, a morfologia tondeggiante, ben capsulata. Tale formazione di natura eteroplastica, presenta intenso e disomogeneo enhancement di Mdc e ha diametri di circa 6 cm x 5 cm x 5.5 cm. Non riconoscibile segni di infiltrazione dell'asse vascolare all'ilo, nè di organi adiacenti...". Il resto è tutto regolare, tranne nodulino al fegato riferibile ad angioma.
Questa mattina, alla visita urologica, le è stato fatto scegliere se tenere il tumore lì, non sapendone l'evoluzione, o sottoporsi ad intervento di nefrectomia. Mia madre gode di buona salute, ha solo una leggera ipertensione, non curata con farmaci e colesterolo un pò alto. Lei opta per l'intervento. Aggiungo che un fratello di mia mamma è morto per tumore al rene, con metastasi ai polmoni. Voi che consiglio mi date? Io come figlia sono incerta cercando di tenere presenti rischi e benefici di entrambe le soluzioni. Grazie per l'attenzione. Cordiali saluti
[#1]
Dr. Roberto Mallus Urologo 5.5k 109 4
Se le condizioni generali di sua madre lo permettono concordo con sua madre sulla necessità dell'intervento.
Cmq il consiglio più idoneo può darlo solo chi la in cura.
Cordialmente

Dott.Roberto Mallus

[#2]
dopo
Attivo dal 2012 al 2013
Ex utente
Grazie per la tempestiva risposta.
Cordiali saluti
[#3]
Dr. Roberto Mallus Urologo 5.5k 109 4
Se vuole ci ragguagli pure...