Ca vescicale

Salve sono un uomo di anni 73 mi è stato diagnosticato a seguito della TURB un cancro vescicale infiltrante ad alto grado, appena dopo ho dovuto eseguire una total body, mi permetto di riscrivere quanto scritto dal medico-radiologo, aspettando una Vostra gradita risposta sul significato del testo:

-in fossa cranica posteriore presenza di formazione ipodensa a contenuto liquido con valori di attenuazione similliquorali del diametro assiale massimo di circa 22x15 mm posiziona in corrispondenza del torcurale di Erofilo responsabile di in assottigliamento dell'adiacente osso tecale.

-non evidenza di lesioni parenchimali polmonari a carattere focale in atto.Pseudomicronodulo iuxtapleurico di circa mm 4 meritevole di controllo a mesi 6

-assenza di linfanedomegalie ilo-mediastiniche e di versamento pleurico

-organo epatico di regolare aspetto morfo-volumetrico a margini regolari ed a densità omogenea apparentemente indenne da lesioni a carattere focale o diffuso.Minuta formazione ipodensa di circa mm4 posizionata perificamente nel ottavo segmento da ricontrolare a mesi 6.

-non evidenza di lonfoadenopatie delle catene sottodiaframmatiche iliache e pelviche

-formazione tondeggiante ipodensa di mm 12 circa in corrispondenza della tuberosità ischiatica a dx

-assenza di versamento ascitico.

La formazione tondeggiante è la metastasi ossea?
ed inoltre nel fegato c'e' o non 'c'e' metastasi?
stessa cosa per il polmone.
Fossa cranica ecc ecc...??!!??

é ovvio che debba sottopormi a cistectomia radicale, ma le condizioni descritte lo consentono?
Grazie.
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Gentile Signore,
curiosamente nel referto della TAC lei ha omesso di riferire la parte relativa alla vescica, certamente la più suggestiva per fare delle considerazioni in questo momento. D'altro canto tutte e tre le irregolarità segnalate, a livello cerebrale, del fegato e delle ossa del bacino NON hanno in prima analisi un aspetto tipico per localizzazioni secondarie, mentre è invece è confortante che non siano rilevate irregolarità dei linfonodi dell'addome. A questo punto, l'asportazione della vescica potrebbe risultare davvero curativa. Ovviamente la sua situazione merita comunque di essere meglio definita, considerando tutti i fattori di cui noi qui non possiamo disporre.

Saluti

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Innanzitutto veramente grazie per la velocità e disponibilità che Lei ha avuto nel rispondermi (sinceramente non me lo aspettavo...)

Ho omesso la parte della vescica è vero, mi permetto di riscriverla, e mi scuso nuovamente per la mia petulanza.

-VESCICA DISTESA DALL'URINA IODATA A CONTORNI REGOLARI ED A CONTENUTO OMOGENEO

-INCREMENTO VOLUMETRICO DELLA PROSTATA CON DIAM TASVERSO MASSIMO DI MM 48 CHE IMPRONTA IL COLLO VESCICALE

Non disturbo piu' promesso.

Grazie nuovamente.
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Gentile Signore,
a questo punto, se ci avesse anche riferito l'esito esatto dell'esame istologico, ci avrebbe riferito davvero tutti gli elementi di giudizio! D'ogni modo, la TAC non riscontra alcuna alterazione, pertanto - seppure focalmente invasiva - non si tratta certo di una neoformazione estesa. Questo rinforza ulteriormente le possibilità curative dell'asportazione chirurgica..

Saluti