Flogosi cronica loggia prostatica

Salve a tutti,
circa un anno fa il mio andrologo di fiducia mi ha diagnosticato una flogosi cronica alla loggia prostatica.
Come cura mi ha prescritto 2 antibiotici al gg per 10 gg al mese per 3 mesi (per la seconda volta dato che un anno fa questa stessa cura non ha avuto nessun riscontro positivo, dopo secondo spermiogramma e seconda visita la flogosi non era passata; in più la motilità dei miei spermatozoi si era leggermente abbassata e questo ha causato in me forti scombussolamenti morali.)
Ora ho preso il primo ciclo, del primo mese, di cura antibiotica ma questi mi abbattono letteralmente molto più di un anno fa. Dato il fatto che fra quindici giorni esatti mi trasferirò all'estero volevo sapere se, nel caso interrompessi la cura antibiotica, avrei conseguenze gravi sia per quanto riguarda la prostata che per quanto riguarda la mia fertilità. Anche perchè non tornerei in Italia per fare un nuovo spermiogramma-spermiocoltura nonchè visita dall' andrologo di Bologna. Vorrei sapere se è davvero fondamentale per la mia condizione di salute (prostata-fertilità in primis dato che non disdegnerei la possibilità di essere padre un giorno) che io assuma altre 40 pillole di antibiotici (levofloxacina) a cui il mio organismo -percepisco- è ultra-contrario.
Grazie mille e perdonatemi la prolissità.
Andrea
[#1]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
Caro Utente,aldilà della contrarietà del suo organismo alla terapia antibiotica...dovrebbe essere più esplicito sui riscontri emersi dagli esami seminali eseguiti in relazione al potenziale di fertilità.Mi sembra di percepire che,clinicamente,la flogosi sia definita non dalla disuria ma si "alimenti" con la positività degli esami colturali,di cui non riferisce la carica batterica.In tal caso,si rischia di creare un "malato immaginario" e.quindi,di ricorrere a terapie,a volte non motivate.Ci aggiorni in merito.Cordialità.

Dr. Pierluigi Izzo
www.studiomedicoizzo.it
info@studiomedicoizzo.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2012 al 2012
Ex utente
No, fortunatamente la flogosi non è stata definita da una disuria ma da una visita dell' andrologoe -credo- dal spermiogramma stesso. Comunque i parametri fuori norma del spermiogramma sono i seguenti:

Ph: 8.1

Volume: 0.8

Numero spermatozoi/eiaculato: 34.4

Motilità totale : 33 %

Motilità progressiva : 24 %

Motilità non progressiva : 9 %

Acido citrico liquido seminale: 3.9 mg/eiac.

Vi sono infinitamente riconoscente.

Andrea
[#3]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
...non vedo una necessaria correlazione tra i dati riferiti ed una flogosi delle vie seminali.Non ci trasmette nulla circa gli esami ecografici testicolari e prostatici.Cordialità.
[#4]
dopo
Attivo dal 2012 al 2012
Ex utente
Di ecografie testicolari e prostatiche non ne ho fatte.
L'andrologo mi ha diagnosticato la flogosi visitandomi.
Ora non so se interrompere la cura antobiotica...
[#5]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
...la vita è una scelta...Cordialità.
[#6]
dopo
Attivo dal 2012 al 2012
Ex utente
Dr. Izzo voi in pratica mi consigliate di prenotare, prima di partire, un'ecografia testicolare e una prostatica in modo da avere più informazioni per prendere la mia decisione?
Grazie mille in anticipo,
Andrea.
[#7]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
...un approfondimento diagnostico permetterà una terapia più mirata...Cordialità