Anni di ipertrofia prostatica benigna, nel mese di agosto ho effettuato la flussimetria con

Buongiorno dottore, soffro da molti anni di ipertrofia prostatica benigna, nel mese di agosto ho effettuato la flussimetria con valutazione del residuo e il psa. Le due cose sono risultate perfettamente nella norma il psa -1,25. Il problema che mi assilla è quell'urinare spesso in particolare il mattino e fino alle ore 11'00 12,00 per poi calmarsi il pomeriggio e la sera. La notte mi alzo una volta ad esagerare 2 volte. Tutto questo ormai da oltre un anno ..preciso che non urino poco sia la prima che la seconda ecc. sono sempre molto abbondanti come se avessi bevuto molti litri di acqua. Soffro di ipertensione arteriosa in trattamento con trental da 10mg e il lopresor 200 mg. 1/2 cp al mattino 1/2 cp la sera oltre alla cardioaspirina c'è da dire che quando arriva questo periodo la pressione non è che sia sempre a livelli ottimali ci sono alti e bassi in particolare al mattino.Il medico curante mi ha consigliato di assumere qualche medicinale per ridurre lo stimoloQuesto fastidio può dipendere solo dalla prostata molto ingrossata o può dipendere da altre cause.Cosa mi consiglia? Grazie
[#1]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
Caro signore,
l' aumento dello stimolo urinario dipende da patologia vescicale, ureterale terminale, uretrale, e prostatico. Faccia un esame urine, un PSA e poi vada da collega.