Potrebbe trattarsi di prostatite asintomatica?

Gentili Dottori,
ho 41 anni e da un po' di tempo nel momento in cui eiaculo non faccio più gli schizzi lunghi di sperma come mi è sempre accaduto, ma lo sperma gocciola anche se sempre abbondante. Dico subito di essere in buona salute e di non assumere farmaci.
Ricordo che parecchi anni fa (circa dieci), a causa di bruciori dopo la minzione, un urologo mi aveva riscontrato una prostatite, poi curata.
Stavolta non avverto alcun problema né nella minzione né dopo l'eiaculazione.
Di cosa potrebbe trattarsi?
Aggiungo che il tutto è iniziato con la crisi con mia moglie e la cosa prosegue ora nel periodo post-separazione che dura da qualche mese. Potrebbe essere legato a fattori psicologici il mio problema o, appunto, a prostatite asintomatica, ammesso che esista?
Vi ringrazio
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 18
Gentile Signore,
la prostatite è una malattia che causa tali e tanti fastidi ... che ipotizzarne una manifestazione "asintomatica" è perlomeno fantasioso! Le modalità dell'ejaculazione dipendono da una serie di fattori tra i quali sono rilevanti anche quelli di natura emotiva, che nel suo caso potrebbereo essere prevalenti, visto che lei stesso ne riconosce la presenza.

Saluti

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2013 al 2013
Ex utente
Quindi secondo Lei, mi converrebbe effettuare una visita dell'urologo e nel momento in cui questi dovesse, attraverso palpazione e/o esami, riscontrare che non ho una prostatite, si potrebbe dedurre che sia solo un problema emotivo vista la mia separazione in corso?
Il mio timore è che non fosse anche dovuto all'età (ma ho "solo" 41 anni) o a ipertrofia prostatica (ma ho "solo" 41 anni)

Grazie ancora
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 18
Gentile Signore,
ovviamente un controllo specialistico diretto potrebbe fornire degli ulteriori elementi di giudizio, ma senz'altro l'assoluta assenza di sintomi rende molto improbabile che le cause di questa "manifestazione" siano legate ad una problema organico.

Saluti