Ipotrofia testicolare

Siete stati chiari nello spiegare che il varicolcele a soli 12 anni non dovrebbe destare particolare preoccupazione. Non ho compreso, invece, se l'ipotrofia testicolare (sempre a 12 anni) rappresenta una caso raro, se comporta pericoli particolari e se è opportuna una terapia a base di testosetrone. In questi casi, lo specialista di riferimento deve essere l'uologo ? l'urologo pediatrico ? o chi altri ?
grazie.
[#1]
Dr. Costantino Zamana Chirurgo pediatrico 146 3
L'ipotrofia soprattutto se associata al varicocele non è certo una eccezione, anzi fino a qualche anno fa i protocollo di urologia pediatrica prevedeva si operasse il varicocele di secondo grado solo se associato ad ipotrofia del testicolo.
Non mi è chiara la base su cui dice ipotrofia pero': Clinica? ecografica?
Ci dia qualche informazione in più.
grazie
Ps Lo specialista di riferimento è il chirurgo pediatra o l'urologo pediatra che in Italia o è un urologo che si occupa di bambini (raro) o un chirurgo pediatra che si occupa di urologia (piu' frequente)...vedi me...

Dr. Costantino Zamana
Specialista in Chirurgia Pediatrica -Urologia pediatrica
Ph.D. Scienze Chirurgiche e dei Trapianti