Il medico non gli ha dato nessuna terapia ne alcun consiglio

Un caro saluto da ferrara! Scrivo qua in quanto non so a chi rivolgermi x 1 problema che ha il mio ragazzo.Ora mi spiego,lui ha 40 anni,ha fatto circa 7 anni fa un intervento chirurgico per varicocele di 3 grado testicolo sx.il medico non gli ha dato nessuna terapia ne alcun consiglio.da un paio di mesi,anzi forse da 6-7 mesi presenta un rigonfiamento a fianco al testicolo sx(un paio di volte aveva anche dolore)a palpazione si sente un ammasso..lui è molto testardo non vuole fare la visita perchè dice che in italia a questa età nessuno ti fa un intervento per varicocele e che quella volta il medico l'ha trattato con superficialità e non si fida più. io vorrei sapere cosa comporta quel rigonfiamento.se è una recidiva oppure cosa e vorrei sapere anche l'opinione di qualcuno per quanto riguarda l'esito allarmante delle analisi che ha fatto prima dell' intervento

quantità totale 9.50
aspetto : opalescente
viscosità : normale
ph : 7.70
n° spermatozoi 10.40 x10^3/ul
mobili dopo 2h : 80.00
spermatozoi normoconformati : 76.00
indice page houlding 2.50

Ringrazio tutti !
[#1]
Dr. Giulio Biagiotti Andrologo 2.9k 79 106
salve.
i rigonfiamenti dei testicoli vanno fatti vedere , specie se dolenti, al medico e non alla morosa.
il suo ragazzo può contare su alcuni medici , a ferrara, molto preparati e che non prendono nulla superficialmente.
ergo lo spedisca a farsi vedere anche se dovete fare prima a testate per vedere chi ce l'ha più tosta.
cordialmente

Dr Giulio Biagiotti
Resp. P.M.A. Praximedica Fertility Andrologist
www.andrologiaonline.net

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la risposta! il mio dubbio era appunto questo.Per quanto riguarda il spermiogramma riportato sopra, visto che le opinioni sono varie, è vero che l'infertilità dipende molto da varicocele?
[#3]
Dr. Giulio Biagiotti Andrologo 2.9k 79 106
molti pensano di si...