Esami preconcezionali

Buongiorno,
ho 31 anni, di recente mi sono recata dal medico per farmi prescrivere i seguenti esami preconcezionali, in vista di una futura prima gravidanza:
- EMOCROMO CON FORMULA
- VDRL
- TPHA
- RUBEO TEST IGG IGM
- HIV
- GRUPPO SANGUIGNO + RH
- TOXO-TEST IGG IGM
- ELETTROFORESI EMOGLOBINA.
Il medico non mi ha però saputo dire la validità di questi esami. Quindi se una volta fatti sono validi sempre, oppure trascorso un determinato periodo di tempo senza essere rimasta incinta saranno da ripetere.
Mi saprebbe dire qual è quindi effettivamente il periodo di validità di questi esami?
Aggiungo che sto assumendo da 3 mesi compresse di acido folico a giorni alterni, in quanto il valore di acido folico nel sangue era inferiore all’indice di riferimento, questo da un controllo di routine, quindi indipendentemente alla ricerca di una gravidanza. Posso al momento continuare ad assumere le compresse a giorni alterni oppure sarebbe più opportuna un’assunzione giornaliera?
La visita ginecologica annuale di controllo l’ho fatta ad aprile ed era tutto a posto. Mentre l’ultimo pap-test l’ho eseguito a settembre ed era ok a parte una flogosi di grado medio-alto ma la dottoressa mi ha detto che non era necessaria nessuna terapia antiflogistica, essendo asintomatica.
Infine soffro di tiroidite di Hashimoto, in cura da 2 anni e mezzo con Eutirox 100 mg. Il medico mi ha detto che in questo caso si controlleranno i valori di TSH a inizio gravidanza per valutare se eventualmente aumentare il dosaggio, ma non è necessario farlo prima del concepimento. Me lo conferma?
Grazie per la disponibilità.
Cordiali saluti.
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
La maggior parte di questi esami servono per escludere infezioni e predisposizioni genetiche.
Escludere una sifilide o lue congenita (VDRL e TPHA) , incompatibilità di fattore Rh con il partner e quindi decidere per un eventuale test di COOMS INDIRETTO, se portatrice sana di anemia mediterranea (elettroforesi della Emoglobina).
Lo stato di immunizzazione nei confronti della infezione da TOXOPLAMOSI e ROSOLIA(toxo e rubeo test)e dell'HIV.
https://www.medicitalia.it/blog/ginecologia-e-ostetricia/2723-1-dicembre-giornata-di-lotta-contro-l-aids.html
https://www.medicitalia.it/blog/ginecologia-e-ostetricia/884-talassemia-o-anemia-mediterranea.html
saluti

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Grazie Dottore per la risposta. Ho letto anche i suoi approfondimenti segnalati, deduco quindi che questi tipi di esami una volta fatti restano validi "per sempre", giusto? Il medico mi ha detto che questi sono quelli previsti dal Ministero. Ne esistono altri da fare prima del concepimento?
Mentre per quanto riguarda l'assunzione di acido folico, posso al momento continuare a giorni alterni secondo il suo parere?
Grazie.
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
L'acido folico va assunto almeno tre mesi prima del concepimento alla dose di 400 gamma (microgrammi) al dì (OMS)
[#4]
dopo
Utente
Buongiorno Dottore,
la disturbo nuovamente per chiarimenti sugli esiti degli esami sopra indicati.
Per quanto riguarda l'emocromo è tutto nella norma, a parte il conteggio dei globuli rossi che risulta leggermente inferiore ai valori di riferimento (4.00 - 5.20 milioni/mmc) ed è pari a 3.95. Riguardo il dosaggio delle frazioni emoglobiniche: HbA2 1.6% e HbF 0.7%, con il seguente commento: non si evidenziano Varianti Emoglobiniche e forme di Beta Talassemia di tipo "classico" rilevabili in HPLC. Valore di HbA2 inferiore alla norma e Indici Emocromocitometrici conservati, quadro compatibile con un "tratto delta-talassemico".
TOXOPLASMA Anticorpi IgG e IgM entrambi negativi.
ROSOLIA Anticorpi IgG positivi e Anticorpi IgM negativi. Questo cosa significa? Io ho fatto il vaccino per la rosolia una ventina di anni fa...
TPHA negativo.
HIV negativo.
Per quanto riguarda il gruppo sanguigno è 0 e il fattore RH positivo. Mi consiglia di fare ulteriori esami a livello di coppia con questi valori?
Grazie.
[#5]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Non è portatrice di talassemia
Non immune per la toxo
Immune per Rosolia
Il resto nella norma,
SALUTI
[#6]
dopo
Utente
Grazie per la disponibilità.
Cordiali saluti.