Nausea sparita alla 9° settimana

Spett.li dottori,
sono incinta alla 9+0 settimana e da ieri le nausee serali (unico sintomi, a parte qualche dolore simil mestruale avuto solo le prime settimane) sono completamente scomparse. Le nausee sono durate una decina di giorni.
La settimana scorsa ho effettuato una ecografia dove si è evidenziato l'embrione e sentito il battito cardiaco.
Sto facendo una cura con punture di lentogest (ogni 2 giorni e dopo aver assunto per tre giorni consecutivi il prontogest) che terminerà oggi con l'ultima puntura. La terapia mi è stata prescritta in via precauzionale, avendo avuto un aborto con isterosuzione sempre quest'anno.
Vorrei sapere se la scomparsa improvvisa della nausea è un segnale preoccupante.
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Non sempre la nausea (e/o vomito) persiste per tutta la gravidanza .
Ma se ciò è avvenuto repentinamente ,per estrema cautela conviene ripetere l'esame ecografico.
Ci tengo a precisare che non è un segno premonitore di una patologia in atto.
La ecografia ripetuta dopo una settimana non comporta alcun problema.
Saluti

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Gentile dott. Blasi,
in primo luogo grazie per la risposta.
La nausea è ricomparsa nella giornata di oggi. Ieri ho fatto la nuova iniezione di lentogest (il dubbio che a questo punto mi viene e che le nausee siano collegate al progesterone in quanto a memoria, non ricordo di averle avute prima di assumere il farmaco).
Secondo lei è il caso di effettuare comunque il controllo ecografico?

Grazie.
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Per tranquillizzarla ,certo.