La prendessi, ma almeno non mi causa spotting

Gentile Dottore, chiedo gentilmente un consulto. Sono una donna di 34 anni che da sempre assume la pillola per curare una serie di problemi molto fastidiosi per me: PCOS, che mi causa acne nodulocistica, una fortissima sindrome premestruale con attacchi di panico, e una dermatite su fronte e cuoio capelluto. Il tutto mi da molta sofferenza, ma per più di 10 anni ho assunto Fedra e i miei sintomi sono completamente regrediti. Ho condotto finora una vita normale, ho sempre avuto una bella pelle, un ciclo non abbanodante ma non doloroso e ho tenuto sotto pieno controllo dermatite e attacchi di ansia. Due anni fa ho iniziato a non vedere più il ciclo durante l'interruzione, a parte pocche gocce marroni, e ad avere una terribile emicrania alla sospensione. Ho fatti doverse visite ginecologiche e dosaggi ormonali, che hanno sempre evidenziato un apparato riproduttivo sano ma amenorrea.Da due anni ho provato varie pillole a basso dosaggio esistenti (Yaz, anello Nuvaring, Belara), tutte con esito di spotting e frequenti micosi da candida. Adesso assumo Klaira, che mi lascia intatta acne e dermatite e sindrome premestruale come se non la prendessi, ma almeno non mi causa spotting. I sintomi regrediscono temporaneamente quando prendo il dosaggio 2 mg di estradiolo valerato e 3 mg di dienogest. Però il tempo di sospensione è troppo corto e non mi arriva la mestruazione, che io vorrei. Ora chiedo: credo di avere trovato il dosaggio giusto: non mi iinteressa la pillola Bio. Esiste in commercio una pillola normale, monofasica che abbia un dosaggio equivalente a quello che mi fa stare bene di Klaira? Grazie e saluti
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Con i componenti della KLAIRA non esiste una pillola monofasica equivalente.
Consiglierei in questi casi una pillola a 21 compresse (trifasica) con ETINILESTRADIOLO e DESOGESTREL (come progestinico) con azione anti androgena.
Naturalmente non posso fare nomi commerciali.
Per TRIFASICA si intende una associazione sequenziale con 3 diversi dosaggi; le compresse delle 3 fasi sono di diverso colore.
Saluti

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI