Contraccettivo d'emergenza

Sono un ragazzo di 29 anni e ho avuto per la prima volta un problema di rottura del preservativo. Io e la mia ragazza ci siamo accorti della rottura del condom. La mia ragazza era al 12° giorno del ciclo perciò quasi in periodo fertile. Spaventati dal problema ci siamo rivolti a un medico che ci ha prescritto Norlevo. Sono passate 5 ore dal rapporto. Possiamo stare tranquilli o c'è rischio gravidanza? La mia ragazza non ha avuto sintomi di non assorbimento: vomito o diarrea. Solo sonnolenza. Devo aspettarmi a breve una mestruazione o dobbiamo aspettare le mestruazioni previste? Come funziona Norlevo?

[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Il comportamento è stato corretto,nessuna preoccupazione
https://www.medicitalia.it/minforma/ginecologia-e-ostetricia/148-la-pillola-del-giorno-dopo-contraccezione-di-emergenza.html
A volte compaiono sintomi tipo nausea,altre volte questo non accade.
https://www.medicitalia.it/news/ginecologia-e-ostetricia/2090-pillola-dei-5-giorni-dopo-contraccezione-d-emergenza.html
Quest'ultimo articolo riguarda la contraccezione d'emergenza ultima.
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dottore,
Ho letto il suo articolo e ho fatto le mie valutazioni, arrivando alla conclusione che il metodo di somministrazione adottato dovrebbe avere una alta probabilità di successo.
A oggi però, a distanza di dieci giorni dall'assunzione della pillola e a una settimana dal ciclo presunto, la mia ragazza manifesta da oggi pomeriggio un inizio di sanguinamento che ricorderebbe la mestruazioni.
Posso considerarle tali o è soltanto un sanguinamento portato dal farmaco? Cosa devo fare? Per adesso aspettiamo la durata di questo fenomeno ma se nel frattempo mi vuole dare un chiarimento ne sarei felice. Sarà la preoccupazione ma ci sentiamo molto confusi.
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Dovrebbe essere l'inizio del flusso procurato dalla contraccezione d'emergenza.
[#4]
dopo
Utente
Grazie Dottore,
come Lei ha scritto nel suo articolo questo flusso è come una conferma del successo del farmaco.
Possiamo iniziare a tranquillizzarci?
Mi dica se sbaglio però: visto che non è una mestruazione dovremmo aspettarci il vero ciclo nei giorni previsti o con un leggero ritardo? L'ultimo ciclo è iniziato il 16/11/2012 ed è di solito di 29 giorni. Data prevista 15/12/2012
[#5]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Interpretazione corretta!
[#6]
dopo
Utente
Grazie Dottore
Aspetteremo l'evolversi dei fatti.
Ora siamo al terzo giorno di perdite di quantità abbondante ma da come dice la mia ragazza di scarsa consistenza, inoltre accusa tensione mammaria, dolori al basso ventre e mal di schiena. Sembrerebbe una sindrome premestruale visto l'avvicinarsi della data del ciclo vero.
Mi dispiace infastidirla ma momentaneamente Lei è l'unica persona che può consigliarci. Le comunicherò come andranno le cose nei prossimi giorni.
Grazie ancora
[#7]
dopo
Utente
Gentile Dottore
rieccomi qua per aggiornarla sulla nostra situazione.
Ad oggi stiamo al quinto giorno di flusso abbondante ma da ieri la mia ragazza mi dice che questo flusso è cambiato e sembrerebbe il suo solito ciclo normale.
Ora le chiedo: è possibile che questo cambiamento sia portato dallo sfaldamento dell'endometrio iniziando così la vera e propria mestruazione anticipandola di cinque giorni concludendo così la fase di perdite portate dal Norlevo?
Come le avevo scritto prima insieme a queste perdite la mia ragazza accusava i classici sintomi premestruali come: tensione al seno, dolore al basso ventre e male alla schiena.
La ringrazio anticipatamente