Perdite ematiche e miomi

Buongiorno,
mi è stata riscontrata la presenza di almeno 10 miomi di piccole dimensioni. Il ginecologo mi ha detto di stare tranquilla e mi ha consigliato di tenere le ovaie a riposo e mi ha prescritto la pillola Yaz che sto assumento da 5 mesi. Sto riscontrando, a partire dall'assunzione della pillola n.16, piccole perdite ematiche di colore scuro accompagnate anche da dolori mestruali che continuano a volte fino all'arrivo del ciclo. Non ho mai dimenticato di prendere la pillola giornaliera. L'unico farmaco che assumo giornalmente è Eutirox (una pastiglia la mattina e la sera Yaz). Per curare un episodio di cistite ho preso 2 bustine di Monuril in corrispondenza delle prime 2 pillole Yaz e dopo una settimana ho preso una bustina di Ausilium al giorno per 10 giorni. La causa delle perdite potrebbe essere la pillola? Ho letto che i cosiddetti spotting si verificano solo nei primi 2 - 3 mesi. Mi è stato detto che la causa potrebbe essere la presenza dei miomi, ma prima dell'assunzione della pillola non ho mai riscontrato perdite ma solo dolori mestruali a partire da 8 giorni prima del ciclo. Ho paura che la causa sia anche relativa al mal funzionamento della pillola (non ho rapporti protetti).
Ringrazio infinitamente per il vostro consulto.
[#1]
Dr. Giampietro Gubbini Ginecologo 1.5k 44 8
Gentilissima
La presenza di fibromi uterini e' senza dubbio una delle cause più' frequenti di spotting che ,in terapia E/P può diventare più evidente dato il sasso dosaggio ormonale della pillola.
Penso che sia corretto eseguire una isteroscopia diagnostica che possa così valutare in modo adeguato la presenza di fibromi a sviluppo sottomucoso e la possibilità di poterli trattare.
Cordiali saluti

Dr. Giampietro Gubbini

[#2]
dopo
Utente
Gentilissimo Dottore,
la ringrazio per la Sua risposta. Eseguirò l'esame che mi ha consigliato.
Potrei chiederle se Monuril e l'integratore Ausilim D mannosio (devo assumere quest'ultimo per 3 mesi per la prevenzione di cistite) creano problemi di interazione con la pillola Yaz?
La ringrazio e la saluto cordialmente.
[#3]
Dr. Giampietro Gubbini Ginecologo 1.5k 44 8
..no non ci sono interferenze.