Il fatto è che l'ultimo ciclo mi è venuto prima del 2 novembre

Salve, ho 20 anni e ho un ritardo del ciclo.
Sono abbastanza certa di non essere incinta perché l'ultima volta che ho avuto un rapporto completo con il mio ragazzo è stato prima che mi venisse l'ultimo ciclo e perché inoltre lo facciamo protetto dall'inizio alla fine.
Il fatto è che l'ultimo ciclo mi è venuto prima del 2 novembre (non mi ricordo proprio la data, forse il 22 ottobre ce l'avevo o mi era appena finito (mi scoccia non ricordare), ma di solito mi viene intorno al 20 di ogni mese) e ad oggi 30 novembre ancora niente!
I giorni passati a volte ho sentito i soliti fastidi che mi vengono quando ho il ciclo, quindi ho pensato che mi stesse per arrivare invece...niente! Sono molto preoccupata, ho letto su altri siti che a molte persone è capitato di non avere il ciclo per 2/3 mesi per poi riaverlo normale..
Non so se influisce, ma io sono diabetica e quest'ultimo periodo non riesco a gestire bene le glicemie che quindi sono per la maggiorparte alte: può influire sul fatto che il ciclo tarda ad arrivare? Oppure cosa può essere che causa il ritardo?
Sto iniziando a preoccuparmi, devo??

Ringrazio chiunque mi risponderà.
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309
Il problema diabetico può influire sul ciclo, dovrebbe eseguire un'ecografia transvaginale per controllare utero e ovaie (escludere o confermare un ovaio micropolicistico- condizione che può determinare ritardi del ciclo)
Saluti

Dr. Marcello SERGIO
Specialista in Ginecologia ed Ostetricia
www.marcellosergio.it
"La ginecologia a portata di donna"

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Ciclo mestruale

Cos'è il ciclo mestruale? A quale età arriva il menarca? Cosa fare se le mestruazioni sono irregolari? Tutto quello che devi sapere sulle fasi del ciclo.

Leggi tutto

Consulti simili su ciclo mestruale

Consulti su mestruazioni

Altri consulti in ginecologia