Cambiamento nelle mestruazioni??

Salve

Da un paio di mesi il mio ciclo si è accorciato, ora dura 26 giorni invece di 30. Le ultime mestruazioni (del 22/11)sono state un po’ più abbondanti del solito (solo i primi 2 giorni), più chiare(rosso vivo) e più fluide. Tra l'altro sono state un po' " a tratte" nel senso che il 5° giorno sembravano essere quasi finite e all'improvviso ho avuto qualche perdita in più'. Il 6° giorno è stato veramente scarso(solo qualche macchiolina marrone). Invece il 7° le perdite sono state leggermente di più del 6°, e ho avuto l'impressione che fossero accompagnate da perdite bianche. Il ciclo è durato in totale 7 giorni.

Vorrei sapere se è una cosa che può capitare o dovrei fare qualche accertamento? Quali potrebbero essere le cause?

PS: 4 mesi fa, dopo la assunzione del contraccettivo di emergenza, ho notato un addensamento al seno dopodiche mi sono stati diagnosticati, tramite ecografia, un fibroadenoma e diversi cisti.

Grazie in anticipo per il vostro tempo dedicatomi
Cordiali saluti
[#1]
Dr.ssa Elisabetta Chelo Ginecologo, Patologo della riproduzione 1.9k 52 26
Cara signora,
Le caratteristiche delle mestruazioni possono cambiare durante la vita fertile di una donna. Ritmo, frequenza e quantita' possono modificarsi in relazione a vari fattori come il rapporto tra estrogeni e progestinico, le alterazioni dell'utero come fibromi oolipi.
Nel suo caso di tratta di una cambiamento episodico , magari dovuto ad un ciclo con ovulazione ritardata. Non c'e motivo di preoccuparsi, solo se questo fatto si dovesse ripetere consulti il suo ginecologo.
Un saluto cordiale

Dott.ssa Elisabetta Chelo
Ginecologa specializzata in Patologia dell riproduzione umana
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
dopo
Utente
Grazie Dr. Chelo per la gentile risposta

Solo un'ultima domanda. Dato che ho avuto qualche piccolissima perdita anche l'ottavo giorno del ciclo, vorrei sapere se va bene fare il pap test il giorno 7 dicembre? dopo solo 6 giorni dalla fine delle mestruazioni. O sarebbe più opportuno aspettare fino al 10 dicembre?(non prima perchè c'è il weekend di mezzo). Le mestruazioni sono iniziate il 22/11 e di solito tra un ciclo e l'altro passano 26 giorni.

La ringrazio in anticipo per la risposta
Cari saluti
[#3]
Dr.ssa Elisabetta Chelo Ginecologo, Patologo della riproduzione 1.9k 52 26
Facendo il Pap test il 10 puo' stare piu' sicura che non ci saranno rimaste perdite ematiche residue in vagina e l'esame sara' più attendibile. Un saluto cordiale
Elisabetta Chelo
[#4]
dopo
Utente
Grazie Dr. Chelo. Un ultimo dubbio. Per avere qualche informazione in più sulla preparazione al pap test, ho letto l'articolo del suo collega il Dr. Marcello Sergio, dove afferma che "E’ preferibile eseguire il Pap-test in fase pre-ovulatoria (prima metà del ciclo), in assenza di sanguinamenti" , Perchè è preferibile eseguire il pap test in fase pre-ovulatoria? Per il fatto che alcune donne abbiano delle perdite di sangue durante l'ovulazione o anche per qualche altro motivo? A me il 10 dicembre sarebbe già passata l'ovulazione.

Grazie infinite per il suo tempo dedicatomi
Cordiali saluti
[#5]
dopo
Utente
.Dr. Chelo chiedo scusa, ho telefonato per cambiare l'appuntamento per il pap test, e non c'era posto per il 10 dicembre. Volevo sapere, per il 12 dicembre potrebbe andare bene??(5 giorni prima del ciclo mestruale) o sarebbe meglio aspettare fino al prossimo ciclo?
Poi, come ho chiesto nel post precedente, vorrei sapere perchè e più indicato fare il pap test nel periodo pre-ovulatorio?

La ringrazio di nuovo per il suo tempo
Cordiali saluti
[#6]
dopo
Utente
Gentilissima Dottoressa Chelo

Dopo una ecografia transvaginale mi sono stati diagnosticati 3 polipi endometriali. Forse era questa la causa del cambiamento nelle mestruazioni.

Il mio medico mi ha prescritto una cura di 3 mesi con estinette per vedere se andavano via, ma dato che le cure difficilmente fanno andare via questi polipi, ho preferito fare direttamente un intervento isteroscopico per asportarli.

Il fatto è che l'intervento l'ho prenotato con un'altro medico tramite la sua secretaria, e purtroppo non sono ancora riuscita a parlare con lui dato che è ancora in ferie.

Per questo motivo le chiedo gentilmente: c'è qualche tipo di preparazione per la asportazione di polipi endometriali per via isteroscopica? L'intervento e fra 2 giorni.

La ringrazio in anticipo per la risposta
Cordiali saluti