Perdite intermestruali od emorragia?

a distanza di 7 gg dall'ultimo gg del ciclo inizio a notare macchie di sangue asciugandomi
sul salvaslip non c'è traccia di sangue , tant'è che inizialmente ho pensato che il sangue potesse provenire dalle vie urinarie
a distanza di 24 ore inizio a macchiare anche il salvaslip fino a comparire flusso continuo simil-mestruazioni
ora sono 2 gg che il flusso è continuo! ma si tratta di mestruazioni?
Ho fatto un'ecografia dell'addome, tutto nella norma tranne all'ovaio sx formazione ovalare transonica di 4x2cmm, nell'ultima ecografia di luglio questa cisti non c'era ed era tutto nella norma! che significa transonica? è endometriosi?
Il mio ciclo di solito è regolare, ogni 26-28g
Ho fatto anche esame urine, gli unici dati anomali sono uribilinogeno 1, e PS 1020
[#1]
Dr.ssa Elisabetta Chelo Ginecologo, Patologo della riproduzione 1.9k 52 26
Gentile signora,
Se la formazione cistica e' stata definita transonica significa che si tratta di una cisti a contenuto liquido. L'endometriosi ha generalmente delle caratteristiche ecografiche differenti. La ciste potrebbe essere il motivo di questa irregolarita' mestruale, in quanto se produce ormoni, puo' interferire con il normale andamento del ciclo. In genere queste formazioni cistiche scompaiono da sole ; se questo non accade in un tempo ragionevole si possono aspirare.
Un cordiale saluto

Dott.ssa Elisabetta Chelo
Ginecologa specializzata in Patologia dell riproduzione umana
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2014
Ex utente
La ringrazio molto dott.ssa per avermi dato il suo parere
desidererei anche aggiornarla sulla mia situazione e gradirei molto conoscere il suo parere in merito.
Continuo ad avere sanguinamento. Ho anche eseguito i marcatori tumoral sultati tutti negativi ed ho consultato un ginecologo che oltre a richiedere i marcatori tumorali (AFP, HCG, CEA, CA125, CA19-9) mi ha proposto una terapia estro-progestinica per 2-3 mesi. I marcatori sono negativi.
Io vorrei evitare di prendere estroprogestinici ma il dott. sostiene che potrei correre il rischio di ritrovarmi a sanguinare ogni 2 settimane, e non è di sicuro un bene
Secondo lei in quanto tempo queste formazioni cistiche tendono a riassorbirsi da sole? e quanto tempo è ragionevole restare in attesa prima di ricorrere a terapia farmacologica?