Dubbio muco cervicale

Gentili dottori,
io e mio marito stiamo cercando una gravidanza; ho avuto l'ultima mestruazione giorno 17/11/2012 e in genere ho un ciclo regolare 28-29-30 giorni. Purtroppo mancano più o meno 5 giorni all'ovulazione e questa volta non noto alcun cambiamento del muco cervicale, anzi la sensazione che provo è quella tipica del periodo premestruale. Mi piacerebbe sapere in condizioni normali quanti giorni prima dell' ovulazione il muco deve iniziare a cambiare e se è il caso di fare accertamenti. Grazie
[#1]
Dr.ssa Elisabetta Chelo Ginecologo, Patologo della riproduzione 1.9k 52 26
Cara signora,
Il muco crvicale in fase ovulatoria ha una caratteristica consistenza filante e si presenta trasparente a "chiara d'uovo". Non sempre e' facile rendersene conto perche' la sua quantita' puo' variare. Il fatto che lei non l'abbia notato questo mese puo' essere dovuto ad una scarsa quantita' presente oppure al fatto che l'ovulazione questo mese possa essere in ritardo.
Un saluto cordiale

Dott.ssa Elisabetta Chelo
Ginecologa specializzata in Patologia dell riproduzione umana
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
dopo
Utente
Gentilissima dottoressa la ringrazio per la risposta.
Ho aspettato a risponderle per vedere se come indicato da lei si trattasse di un ritardo dell' ovulazione, ma ad oggi 16° giorno post-mestruale ancora niente. Per un aiuto in più ho acquistato gli stick ovulatori clear blue che confermano l' assenza di ovulazione.Mi chiedevo, dal momento che ho notato negli ultimi due mesi un peggioramento dell acne, se le due cose potessero avere un collegamento e quindi ci sia alla base uno squilibrio ormonale. In questa eventualità che esami bisognerebbe fare?
Grazie.
[#3]
Dr.ssa Elisabetta Chelo Ginecologo, Patologo della riproduzione 1.9k 52 26
E' possibile che si tratti di un ciclo anovulare. Se si tratta di un episodio isolato, non darei importanza alla cosa. La presenza di acne potrebbe essere la spia di un 'ovaio policistico o di un iperandrogenismo. Oltre all'ecografia, andrebbero eseguiti dosaggi ormonali nei primi giorni del ciclo per gli ormoni ipofisari e ovarici. Ne parli con un suo medico di riferimento. Un saluto cordiale