Ovulazione con ciclo di 36 giorni

Buongiorno,
ho 31 anni a maggio ho smesso la pillola dopo molti anni, mi sembra che ora il mio ciclo si sia "impostato" sui 35/37 giorni, può non essere normale in previsione di una programmazione di gravidanza?
Come posso capire il giorno dell'ovulazione? in concomitanza dell'arrivo del ciclo il mio viso si riempie di brufoli, è normale?
Quando sarebbe opportuno fare una visita dal ginecologo?
Grazie infinite per una Vostra gentile risposta.
Federica
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
La ovulazione si evidenzia clinicamente con un aumento della produzione del muco cervico-vaginale che diventa molto filante e appare incolore.
Si potrebbero associare algie (dolori) pelviche in rapporto allo scoppio del follicolo(ovulazione) , o diffuse o localizzate dal lato dell'ovaio interessato.
Potrebbe essere di aiuto in casi particolari il monitoraggio ecografico dell'ovulazione
Saluti

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio dottor Blasi, con un ciclo di 36 si possono riscontrare ufficialità nel restare incinta? Se in un ciclo di 28 gg l'ovulazione e' intorno al 14esimo giorno, in cicli più lunghi esiste un giorno ipotetico?
Grazie ancora per la sua cortesia,
F
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
NON esiste una regola precisa,cadiamo nel metodo OGINO- Kunaus
https://www.medicitalia.it/blog/ginecologia-e-ostetricia/1719-i-figli-di-ogino-knaus.html