Ovulazione tardiva

E' da qualche mese eseguo il test per l'ovulazione clearblue, e mi indica come date per l'ovulazione sempre introrno al giorno 20 del ciclo (in effetti anche il muco mi conferma che l'ovulaizione è in quei giorni) Il mio ciclo però è di durata normale, circa ogni 28 - 29 giorni, mentre ho letto che, altre ragazze che hanno un'ovulazione tardiva in realtà hanno poi cicli più lunghi.
Ci possono essere problemi per la ricerca di una gravidanza?
ringrazio per il consulto
[#1]
Dr.ssa Elisabetta Chelo Ginecologo, Patologo della riproduzione 1.9k 52 26
Cara signora, la prima fase del ciclo puo' essere di durata variabile, ma,una volta avvenuta l'ovulazione, la seconda fase del ciclo e' di 12 - 14 giorni. Questo e' cio' che accade in generale, ci sono poi circostanze in la seconda fase del ciclo e' piu' breve ( alterazioni del progesterone...). Bisognerebbe ,prima di fare delle ipotesi essere certi che l'identificazione del periodo ovulatorio sia corretta e per questo non e' suffciente la positivita' dello stick. Faccia caso a cio' che accade nei prossimi mesi, se si ripete ne parli con il suo ginecologo. Un cordiale saluto