Ovulazione alterata o gravidanza?

Gentilissimi dottori, ho un problema che al momento non può risolvere né un test di gravidanza né un ecografia. Premetto di avrere un ciclo che definrie irregolare è dir poco, ma ecografia pelvica e interna non hanno rilevato nessun problema. Da anni poi soffro di spotting premestruale anche di molti giorni. L'ultima mestruazione risale al 5 ottobre. Di solito calcoclo l'arrivo del nuovo flusso in base alla presenza del muco cercvicale. Così in base a questi dati ho dedotto che il mio dovesse arrivare tra il 12 e il 13 novembre (finora funzionava sempre l'osservazione del muco). Ma così non è stato. Ora io ho avuto solo 2 rapporti da ottobre a oggi. Esattamente il 5 e l 8 novembre. Entrambi protetti da preservativo e eiaculazione fuori. Si può sospettare una .gravidanza? Ho dolori al seno da domenica,ventre gonfio e dolori che sembrano premestruali sopratutto al mattino. Ma continuo ad avere muco trasparente. (di solito cesava dopo 4-5 giorni, invece continuo ad avere muco da fine ottobre). Aggiungo che giorno 5 durante il rapporto ho avuto fuoriuscita di muco filante. Può essere che stessi ovulando in quei giorni? Se è così posso stare cmq tranquilla avendo usato le precazuioni? Devo sospettare una gravidanza o un ritardo eccessivo dell ovulazione? Quando eventualmentwe dovrò fare un test? Grazie mille
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Questa irregolarità va indagata dosando FT3 FT4 e TSH,insieme alla PROLATTINEMIA.
La protezione contraccettiva è stata adeguata,sempre che il preservativo sia stato indossato dal partner dal primo momento del rapporto, quindi è una estrema sicurezza eseguire un test di gravidanza.
I sintomi riferiti sono quelli di una " probabile" ovulazione.
Bisogna attendere
Saluti

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Attivo dal 2007 al 2015
Ex utente
Gentile dottore, nel frattempo a 11 giorni dopo l'ultimo rapporto ho effettuato il prelievo su sangue per le beta: negativo. I dolori cmq persistevano e così ho effettuato visita ginecologica con ecografia.
Diagnosi ovaie micropolicistice, utero reteroversoflesso.
Ciò che mi chiedo è: possiible che queste ovaie micropolicistiche si siano formate solo ora? ho effettuato nel passato altre visite ed ecografie, ma non avevo mai avuto questi problemi (oltre l'utero retroversoflesso).
Di mestruazioni ancora neanche l'ombra, quindi da lunedì sotto consiglio del ginecologo inzierò dieci giorni di dufaston. lei che ne pensa?

Scusi un altra domanda: avendo per anni sofferto di spotting prima del mesturo, e ora questa amenorrea....si può sospettare una menoausa precoce? (questo è un sospetto mio, non ipotizzato dal ginecologo)
Mi sono stati consigliati anche dei dosaggi ormanali e dell insulina per inquadrare meglio la mia situazione.
grazie
[#3]
dopo
Attivo dal 2007 al 2015
Ex utente
ah riferisco anche un endometrio di 7 mm come se ancora non avessi ovulato, mentre le ovaie misuranocirca 3 cm.
[#4]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Non parlerei di menopausa.
[#5]
dopo
Attivo dal 2007 al 2015
Ex utente
grazie, mi rincuora.
farò tutte gli esami del caso. grazie ancora