Suggerimento pillola ovaio policistico

Buonasera. Volevo un suggerimento sulla pillola da assumere. Premetto che ho l'ovaio policistico, diagnosticato praticamente da subito a 14 anni, adesso ne ho 20. Mi causa un amenorrea molto lunga (6-7 mesi) e per da quando ho 16 anni assumo yasminelle. L'ovaio policistico non mi causa altri problemi, non sono in sovrappeso, non ho irsutismo ne acne, qualcosa di leggero in qualche periodo. Ho il rappoto lh/fsh invertito e dal quadro ecografico le ovaie sono più grandi con aspetto policistico. Ora ho smesso yasminelle perchè in estate, ma solo in estate mi causava dei forti dolori alle gambe. La ginecologa mi ha consigliato di provare belara, perchè più specifica per la PCO. Ora io mi chiedo qual'è secondo Lei la migliore nel mio caso? Distinti saluti.
[#1]
Dr.ssa Elisabetta Chelo Ginecologo, Patologo della riproduzione 1.9k 52 26
Gentile signora,
propenderei per la pillola Belara.
Questa pillola è una pillola di tipo combinato contenente un progestinico che ha un azione antiandrogena ,è quindi particolarmente adatta alle donne che presentano segni o disturbi legati all'ovaio policistico. Generalmente è ben tollerata ed ha un basso contenuto estrogenico.
Un cordiale saluto

Dott.ssa Elisabetta Chelo
Ginecologa specializzata in Patologia dell riproduzione umana
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la celere risposta e per la sua opinione professionale. Mi chiedevo è così necessario prendere una pillola con un antiadrogeno (come Belara) se non presento problemi di irsutismo ne di perdita di capelli? Da le ultime analisi il testosterone era nella norma. Sicuramente inizierò la cura con la pillola per evitare la lunga amenorrea, se decidessi per Belara, è vero che influenza meno i parametri di coagulazione del sangue e livello di colesterolo, rispetto ad altre pillole in commercio? Infine Belara fa parte delle pillole a basso dosaggio? Perchè non avendo problemi di sovrappeso non vorrei si presentassero con l'assunzione..Grazie. Un cordiale saluto.
[#3]
Dr.ssa Elisabetta Chelo Ginecologo, Patologo della riproduzione 1.9k 52 26
Belara può essere considerata una pillola a basso dosaggio e la presenza di un debole antiandrogeno la rende indicata anche in quelle situazioni di ovaie policistiche o PCOS simili che non danno manifestazioni di iperandrogenismo evidente.
Un saluto
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio molto Dottoressa! Un Saluto.