Sospensione pillola

Salve,sono una ragazza di 28 anni e ho assunto per circa 8 anni senza interruzioni la pillola yasmin,dopo un consulto e una visita ginecologica ho interrotto l'assunzione.L'ultima confezione che ho assunto è stato a giugno di quest'anno,il primo ciclo senza la pillola doveva arrivare il 20 luglio ma ho avuto solo qualche perdita dopo alcuni giorni,il secondo ciclo ad agosto è arrivato con 2 giorni di anticipo al giorno stabilito dalla pillola ed è stato anche abbondante,da settembre ad oggi che è novembre il ciclo non si è presentato ma ho avuto solo dello spotting,la mia domanda è:è normale tutto ciò?,tra quanto tempo il mio ciclo ritornerà regolare?
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Per il primo periodo è quasi normale ed è dovuto la fatto che l'endometrio che riveste all'interno l'utero è sottile e deve crescere in modo adeguato.
Bisogna poi valutare se prima dell'assunzione della pillola ,soffriva di irregolarità mestruali o di amenorrea.
E' evidente che in questi casi va valutata la ovulazione.
E' difficile che casi di amenorrea prolungata dipendano direttamente dall'uso del contraccettivo orale.
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per la risposta...comunque si prima di assumere la pillola avevo un ciclo irregolare dovuto alle micro cisti e con la consultazione del medico ho iniziato ad assumere la pillola,ma quanti mesi ci vorranno per tornare tutto nella norma?la ringrazio e cordiali saluti
[#3]
dopo
Utente
Buongiorno
e da qualche mese cerco la mia prima gravidanza premetto che a novembre ho speso la pillola e il primo ciclo è arrivato dopo 38 giorni con precisione i il 5 gennaio il secondo ciclo è arrivato il 19 febbraio e non sapendo quando ovulavo ho fatto un test di ovulazione comprato in farmacia e ho scoperto che ho ovulato il 12 marzo e il 13 marzo ora le chiedo ci sono buone probabilità che possa essere incinta? grazie mille e cordiali saluti
[#4]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Se sicuramente ha ovulato, ci sono buone speranze
[#5]
dopo
Utente
È normale avere delle fitte all ovaio destro?che da ieri ho delle perdite anche se il ciclo dovrebbe arrivare la settimana prossima questo può significare anche che nn c è una gravidanza in corso?grazie mille
[#6]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Significa che ovula
[#7]
dopo
Utente
Scusi come puo essere possibile se ho avulato la settimana8giorni fa?
[#8]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Intendo dire che ha ovulato e questi sono segni post- ovulatori.
Saluti
[#9]
dopo
Utente
Ma puo esserci lo stesso una potetica gravidanza?