Gravidanza misure fetali

Buongiorno.
Sono alla 35 settimana di gestazione e ieri ho effettuato l'eco di controllo.
Il ginecologo è rimasto interdetto dal peso fetale pari a 2700 gr sostenendo che sia inferiore alla norma così come per la circonferenza cranica.
In particolare le misure di HC e OFD risultano al 10' percentile e sono rispettivamente di 31,39 cm e di 10,10 cm. Soprattutto quest'ultimo è cresciuto poco dall'ultima eco effettuata alla settimana 30' dove era 9,66.
Visto che fino alla precedente visita ero di una settimana più avanti ed ora di quasi due indietro mi sono veramente preoccupata.
Le seguenti misure fetali sono allarmanti?
BPD 8,95 cm
OFD 10,10 cm
HC 31,39 cm
AC 32,18
FL 6,95
peso stimato 2705 gr
settimana ecografica 33
settimana di amenorrea 35

E' opportuno eseguire ulteriori controlli?

Sono veramente preoccupata e vi ringrazio in anticipo dell'eventuale risposta.
Distinti Saluti
[#1]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
Gentile Signora,

le misure vengono valutate dal medico che esegue l'esame, confrontando con quelle di tutte le ecografie precedenti, ed in modo particolare con l'eco per la datazione eseguita nel primo trimestre.
Se c'è il sospetto di un rallentamento della crescita, è indicata l'ecografia di secondo livello, completa di flussimetria fetale e placentare, per valutare se si possa trattare di un feto piccolo costituzionale oppure di un vero ritardo di crescita.
la frequenza dei controlli viene decisa in base al risultato di doppler e liquido amniotico.

Quindi, in conclusione, richieda un'ecografia presso un centro di secondo livello.

Dr.ssa Valentina Pontello
Ginecologa Fitoterapeuta Counsellor Consulente in sessualità tipica e atipica
https://linktr.ee/vvpginecologa