Calcolo dei giorni di ovulazione

Gentili dottori,
con mio marito siamo alla ricerca del nostro primo figlio e il mio ginecologo mi ha consigliato di avere rapporti almeno 3 gg a settimana e tutti i giorni nel periodo fertile e più volte nel giorno di ovulazione senza bisogno di usare stick o altri metodi, mi ha detto di basarmi sul muco. Il mio problema è che non riesco a riconoscere il giorno di ovulazione perchè il fatidico muco appare in modo leggero da confondersi credo con il liquido seminale di mio marito...Come posso fare? Ho un ciclo che va dai 24 ai 25 giorni, come posso calcolare il giorno per rendermi meglio conto? Aspetto i vostri consigli e ringrazio chi vorrà rispondere.
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
In commercio ci sono stick urinari molto utili e sensibili per la determinazione del periodo ovulatorio.
Il periodo ovulatorio in una donna può essere variabile e influenzato da fattori esterni,quindi fidarsi dei calcoli statistici è poco raccomandabile,sia nel caso di desiderio di gravidanza come nel vs caso o in caso di uso contraccettivo.
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI