Rischio gravidanza?

salve.sono una donna di 37 anni.il 22/10 ho avuto un rapporto con il mio compagno nell'ultimo giorno di mestruo,con poche perdite.quindi siamo andati tranquilli,ma leggendo alcuni articoli ho letto che c'è la remota possibilita' di una gravidanza.il mio ciclo e di circa 25-26 giorni al massimo e il mestruo non piu' di 5 giorni.grazie per l'attenzione.salve
[#1]
Dr.ssa Vincenza De Falco Ginecologo 2.5k 68 141
Una remota possibilità potrebbe esserci se l'ovulazione avviene in anticipo.

Per approfondire legga:

https://www.medicitalia.it/minforma/ginecologia-e-ostetricia/1066-periodo-fertile-ovulazione-ciclo-mestruale-conosciamoli-per-facilitare-o-evitare-una-gravidanza.html

Un cordiale saluto

Dott.ssa Vincenza De Falco, Ginecologa, Roma
www.menopausaserena.org

[#2]
dopo
Utente
grazie mille per l'attenzione.buonasera
[#3]
dopo
Utente
Buongiorno.sono una donna di 37 anni ancora confusa su calcolo dell'ovulazione e su quanti giorni dura.c'è chi dice 14 giorni dal primo giorno del mestruo(cosa che in effetti credevo anchio),chi 14 giorni prima dall' inzio del mestruo.poi dipende anche dalla lunghezza del ciclo.a questo punto chiedere a lei è l'unica cosa sensata e logica.io ho il mestruo ogni 25/26 giorni,durata dai 4 ai 6 giorni,con il primo e,a volte,anche il secondo giorno con un bel flusso.grazie mille per la disponibilita' . cordiali saluti
[#4]
Dr.ssa Vincenza De Falco Ginecologo 2.5k 68 141
Nelle donne che hanno un ciclo di 25-26 giorni, l'ovulazione avviene intorno all'11°-12° giorno contando dal primo giorno della mestruazione.

Tenendo presente il tempo di sopravvivenza degli spermatozoi e degli ovociti,e i possibili anticipi e ritardi dell'ovulazione che possono capitare a tutte le donne anche se hanno un ciclo regolare e che non sono prevedibili, possiamo considerare in questo caso, che il periodo più fertile è compreso, più o meno, tra il quarto e il diciannovesimo giorno del ciclo

Considerando che l'ovulazione potrebbe arrivare anche con molto anticipo o molto ritardo, è necessario tener sempre presente, che in realtà ogni giorno del ciclo alla fine potrebbe essere ipoteticamente a rischio, per cui per evitare ogni possibilità di rischio di gravidanza è necessario comunque adottare sempre, in qualsiasi giorno del ciclo, una valida misura contraccettiva.

Per approfondire meglio l'argomento e capire i meccanismi del ciclo mestruale e il calcolo del periodo fertile, le rilinko questo articolo da leggere:

https://www.medicitalia.it/minforma/ginecologia-e-ostetricia/1066-periodo-fertile-ovulazione-ciclo-mestruale-conosciamoli-per-facilitare-o-evitare-una-gravidanza.html

Un cordiale saluto.

[#5]
dopo
Utente
è stata gentilissia.grazie mille.buongiorno
[#6]
dopo
Utente
è stata gentilissia.grazie mille.buongiorno