Gravidanza indesiderata

Gentile dottore,
Sono la mamma di due figli, la seconda ha quasi due anni ed ancora la
allatto.
Per ragioni economiche e familiari non intendo avere altri figli, ed aspetto
di sospendere l’allattamento per iniziare ad assumere o pillola
anticoncezionale.
Però questo mese sono in agitazione perché ho avuto un rapporto non protetto
con mio marito al sesto giorno di mestruazione.
• Il primo giorno di mestruazione è stato il 7 ottobre, il rapporto è stato il
13.
• Avevo ancora sangue del ciclo ma se il ciclo questo mese fosse stato di 23
in teoria potrei essere stata fertile!
• Io ho cicli di 25, ma ultimamente non sono più tanto regolari e l’ultimo
mese è stato di 23.
• Lui non ha eiculato dentro ma aveva precedentemente avuto un orgasmo e si
era semplicemente lavato senza urinare quindi le mie paure sono: e se fosse
entrato liquido lubrificante o sperma della precedente eiaculazione?
• In preda a queste paure, avvertendo dei dolori simili all’ovulazione, il 15
sono andata dal mio ginecologo ke mi ha detto di stare tranquilla perché vedeva
due follicoli (nella mia famiglia abbiamo gemelli) ancora non maturi per
scoppiare e ke probabilmente sarebbero scoppiati il 17-18. In questo caso mi
chiedo è possibile ke ci sia stato un altro follicolo scoppiato prima della
visita? Il ginecologo se ne sarebbe accorto?
Mi scusi, non so se dico eresie, ma sono davvero agitata perché è da ieri ke
sento il seno duro!
Altra indicazione: nel caso delle gravidanze precedenti in entrambi i casi
abbiamo centrato al primo mese, anche se ero 4 anni e due anni più giovane di
adesso. Ora ho 37 anni.
Da ieri ho dolori ai capezzoli, spero sia dovuto sola alla suggestione!
Spero di ricevere una risposta perché non ce la faccio ad attendere ancora 9
giorni per il test!!!!
Grazie anticipatamente
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
La ripresa dell'ovulazione potrebbe avvenire in allattamento anche precocemente,è difficile dare garanzie in questi casi,anche se le modalità del rapporto fanno propendere per un basso rischio di gravidanza indesiderata.
Potrebbe adottare una pillola con solo progestinico (CERAZETTE) che non danneggia il lattante, non altera la qualità e la quantità del latte.
In ogni caso nel dubbio deve eseguire il test di gravidanza.
PS: mi sono permesso di fare un nome commerciale,perchè non esistono alternative in commercio e comunque richiede ricetta del medico.
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Dottore grazie per avere risposto!!! Sono così in ansia ke controllavo ogni ora da due giorni!
Rileggendo quanto le ho scritto mi sono resa conto ke forse mi sono espressa male.

Dopo entrambe le gravidanze, pur allattando, il ciclo mi è tornato dopo pochissimo, quindi il rapporto l’ho avuto non facendo affidamento alla “copertura” dell’allattamento (ke so non essere affatto una copertura) ma pensando ke non essendosi ancora concluso il ciclo stavo tranquilla. Poi invece facendo i calcoli ho pensato ke in un ciclo di 23 gg (come quello del mese scorso) in teoria al 6° giorno potevo essere fertile.

Il mio ginecologo mi ha rassicurata perché all’8° giorno ha visto in ecografia due follicoli dominanti ancora non maturi ke lui ha stimato ke potessero scoppiare intorno al 10° giorno quindi lontano dal rapporto.
Ora la mia domanda da ignorante in materia (e me ne scuso ma l’ansia mi sta tormentando) è possibile ke ci fosse stato un terzo follicolo scoppiato il giorno prima dell’ecografia?

Ed ancora, se è corretto il calcolo del mio ginecologo, ed ho ovulato il 17-18 ottobre il ciclo dovrebbe comparire dopo 14 gg e quindi mercoledì, oppure è possibile ke il post ovulatorio duri meno di 14 gg a causa dello stress?
La mia ansia è dettata dal fatto ke pur essendo lontana dal nuovo ciclo (ke dovrebbe tornare intorno mercoledi prossimo, ho da due giorni i capezzoli indolenziti e da ieri pesantezza alla pancia, è possibile sia una sindrome premestruale con 5gg di anticipo, forse accentuata dall’ansia?

Un'ultima domanda, il test delle urine, è già attendibile a 14 gg dal rapporto, o devo attendere il primo giorno di ritardo?
Mi scuso per le tante domande, e spero di essermi espressa bene, confido in una sua risposta, la ringrazio per la sua gentilezza e per la professionalità di tutto lo staff.
saluti

[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
La" teoria del 3° follicolo" non la deve preoccupare.
Il test di gravidanza può effettuarlo se salta il flusso mestruale , al primo giorno di aasenza.
SALUTI
[#4]
dopo
Utente
grazie dottore!!! adesso l'unica possibilità ke sia incinta è la "teoria" (come dice lei :-) di spermatozoi ke sopravvivano 4 giorni! mi sento molto sollevata, grazieeeee
forse adesso ke sono più rilassata arriverà il ciclo!
grazie ancora e buon lavoro