Attacco di panico in gravidanza

salve ho 25 anni e sono incinta da 7+5 settimane.Sono un tipo un pò ansioso e nervoso e dopo aver sofferto in passato di ansia per un breve periodo,sono comparsi anche attacchi di panico con i quali ormai convivo da più o meno 6-7 anni.All'inizio mi venivano spesso poi solo di notte arrivando man mano a non avvertirli quasi più.Ad oggi posso dire che sono rari,avverto solo qualche attacco di panico notturno,se sono in un periodo di stress,preoccupazioni o se faccio qualche incubo.I sintomi sono forte tachicardia,tremore,sudore,caldo e poi freddo,insomma un attacco di panico ke mi dura al massimo una decina di minuti poi passa e mi rimetto a dormire come se niente fosse successo anche se in quei minuti sono un tantino spaventata.Da quando sono incinta tranne uno lieve alle prime settimane non mi sono venuti e sto cercando di stare quanto più tranquilla e rilassata possibile.Il fatto è che stanotte siccome sono andata a dormire abbastanza preoccupata per una persona a me cara,mi sono improvvisamente svegliata di soprassalto con gli stessi sintomi che le ho spiegato sopra...10 minuti ed è passato tutto.Ora sono preoccupata per il mio bambino,ho paura di avergli fatto del male e che ho potuto compromettere la sua salute con quella forte tachicardia,ecc..ecc..vorrei gentilmente sapere se gli attacchi di panico possano nuocere al nascituro.Grazie in anticipo aspetto una risposta a breve per rassicurarmi ed evitare ulteriori attacchi.
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 285
Nessun probelma fisico o clinico, come vuol dire Lei, al bimbo.
Farà bene a farsi seguire in team con Ginecologo, Psichiatra e Psicologo fino al termine della gravidanza per l'opportuna terapia fermacologica (se necessaria).
A bimbo nato, il pericolo, invece, di un "transfer" psicodinamico negativo al nuovo arrivato è molto concreto, come di certo, Le verrà spiegato.
Utilizzi questi mesi di gravidanza, quindi, per raggiungere l'equilibrio interiore giusto affinchè al bimbo lei dia solo l'affeto, l'amore e la dolcezza di tutte le mamme....e non altro.



Saluti.

Prof.Dr.Ivanoe Santoro
Spec.Ostetrico/Ginecologo
già Direttore f.f. UO OST/GIN Ospedale di Solofra(AV) Prof. Anatomia Umana Univ. Napoli

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Utente
Utente
Grazie mille per la risposta...la mia paura era solo che questi sporadici attacchi di panico potessero nuocere al bimbo...ora sono più tranquilla e altrettanto sicura di trasmettere a mio figlio tutto l'affetto,l'amore e la dolcezza di cui un bimbo ha bisogno.Ancora Grazie!

Saluti
Segnala un abuso allo Staff

Consulti simili su gravidanza

Altri consulti in ginecologia