Esami da fare in gravidanza

Sono incinta di 20 settimane e sto facendo mensilmente le visite dal mio ginecologo complete di ecografia e tutto sembra procedere per il meglio. Però mi tormenta un dubbio (che ho anche riferito al mio ginecologo, il quale però mi ha poco convinto) : in data 01/08 mi ha fatto fare tutti gi esami del sangue e delle urine possibili ed immaginabili (ultima mestruazione 10/06) e tutto era ok eccetto la toxo che risultava ancora non avuta; dopo questi esami il nulla....Oggi sono andata al controllo mensile e mi ha segnato gli esami del sangue (finalmente!!!) emocromo, proteine, ferro più le urine e mi ha detto di farli tra tre settimane (ossia a 23 settimane!!) in occasione della curva di carico. Mi chiedo : questa per me è la 2° gravidanza e con la prima (seguita da un altro ginecologo) io gli esami del sangue e delle urine li facevo ogni mese....Alle mie domande : ma quello della toxo non andava ripetuto ogni mese? Le urine non andavano analizzate mensilmente? La sua risposta è stata che poichè "mi sento bene" non è necessario. Che devo fare? Aiutatemi...La curva di carico non va fatta alla 27° settimana (e non alla 23° come lui mi ha prescritto)? Un'ultima domanda : la prima gravidanza si è conclusa nel 2006 con un cesareo; ora io vorrei tentare un parto naturale se possibile : è rischioso???
Grazie mille per le vs risposte sono preoccupatissima!!!
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Si tratta di seguire le linee guida elaborate dal Ministero della Salute - Istituto Superiore di Sanità.
Deve solo comunicarglielo, in fondo il rapporto tra Donna e Medico in questo caso deve essere di stima e fiducia , e invece mi sembra che tutto questo non esiste.
Come potrei aiutarla? Dicendole di cambiare ginecologo, secondo lei è corretto?
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI