I tipici sintomi della gravidanza

Gentili Dottori,

desidererei avere qualche chiarimento/consiglio sulla mia gravidanza (oggi 12+6).

1) Fino alla 6. settimana ho avuto lievi perdite marroncine-rosa, ma senza minaccia d'aborto; poi sono passate e ho avuto solo perdite bianche come di solito. Oggi invece le perdite erano beige. Può essere normale? Preciso che dall'ultima visita, circa 10 giorni fa, risultava tutto nella norma sia per il bambino (battito, movimenti) che per me (ph 4, e nessuna infezione). Non ho mai avuto i tipici sintomi della gravidanza, anzi non mi sento neanche incita, ma anche se cerco di stare tranquilla, ogni tanto ho paura che possa avvenire un aborto interno.

2) Qualche giorno fa sono andata a nuotare. La temperatura dell'acqua era sui 36°. Normalmente non ho freddo con questa temperatura, ma questa volta mi faceva malissimo il seno, così tanto che mi lacrimavano gli occhi per riflesso dal dolore, che è durato per più di un'ora. E' una normale reazione della gravidazna? Posso fare qualcosa per evitare questo inconveniente, senza rinunciare alla piscina?

Grazie mille!
[#1]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
Credo che il nuoto non abbia alcuna relazione col dolore alle mammelle.
Sarebbe opportuno un controllo senologico per questo.
Può...anzi (a mio modesto parere) DEVE svolgere una corretta attività fisica in gravidanza, adeguatamente controllata e regolata sulle Sue esigenze di tipo metabolico-nutrizionale.

Non ho mai creduto e mai crederò al riposo in gravidanza, specie a quello modello "mummia egizia", come sono solito definirlo con le mie pazienti.

Saluti.

Prof.Dr.Ivanoe Santoro
Spec.Ostetrico/Ginecologo
già Direttore f.f. UO OST/GIN Ospedale di Solofra(AV) Prof. Anatomia Umana Univ. Napoli

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dott. Santoro,

grazie per la risposta!

Finora la gravidanza non ha modificato di una virgola le mie abitudini e continuo a fare tutto quello che facevo prima, ma prima della gravidanza non mi era mai capitato un episodio simile stando in acqua anche più fredda di 36°, perciò ho pensato che questa improvvisa sensibilità al seno fosse in qualche modo legata alla gravidanza. Ho intenzione di continuare a nuotare, ma se continuo a farmi così male, mi irrigidisco anzicchè rilassarmi, e mi sembra di avere ben pochi benefici.

Può essere utile una buona crema?

Cosa deve comprendere il controllo senologico? Finora ho fatto solo la palpazione e un'ecografia, e tutto andava bene.

Infine potrebbe rispondere alla domanda sulle perdite beige del messaggio sopra?

Grazie! Buona giornata