Amniocentesi

Salve, sono una mamma di 34 anni e sono molto ansiosa perchè qualche giorno fa ( alla 13a + 3 ) ho effettuato lo screening della translucenza e del bi-test, con i segueti risultati:
NT : 3,2mm
Beta hcg : 1,09mom
Papp-a : 0,81mom
Rischio base per Trisomia 21 - 1 : 317
Rischio calcolato per Trisomia 21 - 1 : 364
Osso nasale : normale

Visto quello che è stato il risultato della NT, sono a chiedere gentilmente un Vs. parere in merito.
Inoltre in questi giorni stiamo valutando un'eventuale esame di amniocentesi.
attendo Vs.
Grazie !
[#1]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
I valori riportati indicano un rischio inferiore ai limiti cut-off di 1:300 (quindi rischio teoricamente piuttosto basso)
La decisione di eseguire l'amniocentesi è tuttavia solamente della coppia
Saluti

Dr. Marcello SERGIO
Specialista in Ginecologia ed Ostetricia
www.marcellosergio.it
"La ginecologia a portata di donna"

[#2]
dopo
Utente
Ok! Mentre relativamente al risultato della NT cosa ne pensa? Se fosse lei il ns. Medico cosa ci consiglierebbe?
Saluti
[#3]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Il valore della NT deve essere valutato nel suo complesso insieme al bitest. Il valore numerico indica le probabilità includendo anche questo valore
Saluti
[#4]
dopo
Utente
Bene! è stato chiaro e gentilissimo.

Saluti e grazie!
[#5]
dopo
Utente
Mi scusi ancora ma i valori del bitest ovvero del beta hcg e del papp-a sono nella norma?
[#6]
dopo
Utente
I dati esatti del beta hcg : 1,085 mom
Mentre del papp-a : 0,918 mom
Crl: 72,5mm
Frequenza cardiaca : 161 bpm
Nt : 3,2 mm
Diametro biparietale : 21,7 mm

Saluti!
[#7]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Come già detto, i risultati singoli non hanno un valore in assoluto
La percentuale di rischio è data dal rapporto percentuale
Saluti