Esito free beta hcg e pappa e translucenza nucale

salve, sono alla tredicesima settimana. ieri ho eseguito translucenza nucale...la dottoressa durante ecografia mi diceva che era tutto perfetto, setto nasale, cranio....insomma tutto ok, le ho dati l'esito del free beta hcg e papp-a e li invece mi ha detto che non e' tutto ok , insomma c'e' un rischio, mi ha spiegato che il massimo dovrebbe essere 1/868 mentre io invece ho 1/268, mi ha detto che non e' ne alto ne basso, insomma non mi ha per niente rassicurata, mi ha chiseto se vorro' fare l'amniocesi( se cosi' si scrive)...non so' cosa fare, l'ecografia sembra perfetta....ho paura che questo esame possa provocare l'aborto, ma nelfrattempo vorrei avere delle risposte in quanto non sento di poter vivere con serenita' tutta la gravidanza senza sapere se il mio bimbo sara' down o no....potete aiutarmi in qualche modo???devo decidere se fare esame o no ho solo 3 sett per decidere....c'e' l'1% di possibilita' di abortire, e' una piccola percentuale ma mi fa paura....il feto e' 78 mm...Grazie di cuore
[#1]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Il valore 1/268 (da lei riportato) è inferiore al limite cut-off di 1/300 (quindi esprime una condizione di potenziale rischio. La decisione tuttavia di eseguire l'amniocentesi è esclusivamente della coppia
aluti

Dr. Marcello SERGIO
Specialista in Ginecologia ed Ostetricia
www.marcellosergio.it
"La ginecologia a portata di donna"

[#2]
dopo
Utente
ok grazie, quindi c'e' un rischio elevato....adesso resta solo decidere amniocentesi o no....grazie, buonasera.
[#3]
dopo
Utente
dottore se dovesse essere lei a stabilire una media di rischio quale sarebbe? e se dovesse decidere quale esame sia piu' attendibile tra un osso nasale perfetto e un 1/268 ? so cosa dicono la maggior parte dei ginecologi, ma il suo parere personale qual'e'?, grazie ancora
[#4]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
E' impossibile stabilire l'entità del rischio, soprattutto attraverso un consulto online
L'opinione personale, quindi, ha scarso valore; è importante la vostra decisione
Saluti
[#5]
dopo
Utente
buongiorno, vorrei porre una domanda. E' possibile che un ginecologo con l'aiuto di un collega esegua un'esame di amniocentesi? in particolare mi riferisco al mio ginecologo, quando mi hanno parlato di amniocentesi mi hanno comunicato che loro non svolgono questo tipo di esame tantomeno la struttura ospedaliera nella quale operano....ma l'ultima volta, espressa da me e mio marito la decisione di volere eseguire esame mi hanno detto che avrebbero potuto farla loro...io non ho indagato piu' di tanto, non ho chiesto praticamente nulla, ero solo contenta che il mio medico avrebbe eseguito l'esame...ma tornata a casa ho iniziato a farmi mille domande....x esempio: e se fosse la prima volta che lo fanno, e se da un mio aborto avessero un tornaconto economico.....forse esagero, forse guardo troppi film, non so. Secondo lei un medico non specializzato in questo tipo di esami puo' eseguirlo, rifiuto e lo eseguo in una struttura specializzata o devo solo essere contenta che sia il mio medico ginecologo ad eseguirla? il punto e' che specificando che c'e' il rischio di aborto e' come si lavassero le mani di tutto in quanto in da consenziente eseguo esame poi se va male ero stata avvisata....sono consapevole.ok, ma la domanda e'sempre quella, un medico non specializzato, puo' eseguire amniocentesi, e' un'esame che qualunque gin puo' eseguire....per favore risponda al piu' presto, devo farla dopo natale, grazie mille auguri di buone feste
[#6]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Gent. sig.ra, non mi e' possibile rispondere non conoscendo la realta' di cui parla di persona (studio medico ospedale o quant'altro di cui parla. ma si affidi con fiducia al suo ginecologo
Saluti