Dolore ai muscoli vaginali

Gentilissimi, sono alla ricerca di una gravidanza. Da circa una settimana ho dolore al basso ventre ma soprattutto dolori ai muscoli vaginali che si ripercuotono anche sui muscoli delle gambe internamemente e alla schiena. Potrebbero essere sintomi di gravidanza? Oppure mi devo preoccupare? Non ho mai avuto tali dolori e sono costanti. Solo al mattino appena alzata non li ho ma appena comincio a fare qualcosa iniziano e durano tutto il giorno. Potrebbero anche essere dovuti all'acido folico che sto assumendo (Folidex)?
Grazie per le gentili risposte!
Francesca
[#1]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
Gentile Signora,

non dovrebbe essere niente di particolare, ma ne parlerei con il ginecologo.

Dr.ssa Valentina Pontello
Ginecologa Fitoterapeuta Counsellor Consulente in sessualità tipica e atipica
https://linktr.ee/vvpginecologa

[#2]
dopo
Attivo dal 2007 al 2017
Ex utente
Grazie, mi permetto di chiederle un'altra cosa e approfittare della sua disponibilità. Io ho le ovaie microfollicolari (non policistiche, il gine mi ha detto che sono 2 cose diverse). Il gine mi ha detto che incontrerò difficoltà nel riuscire a restare incinta ma sinceramente non ho ben capito il perchè. Concorda anche lei con questa tesi? Esistono integratori che possono aiutare a risolvere questa cosa?
Grazie
[#3]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
le mestruazioni sono regolari, e vede il muco a chiaro d'uovo in concomitanza con l'ovulazione?
[#4]
dopo
Attivo dal 2007 al 2017
Ex utente
Le mestruazioni sono regolari e di solito ho sempre visto il muco a metà ciclo. Da qualche mese però il muco compare più volte durante il ciclo (o forse sono io che non riesco ad interpretarlo). Questo succede da quando ho avuto una gravidanza biochimica: Beta HCG positive con valore di 12 ma dopo 10 giorni di ritardo è arrivato il ciclo. Da allora noto il muco in più momenti del ciclo. Questo mese (ultima mestruazione 21 novembre), ad esempio, ho notato muco molto filante subito dopo le mestruazioni, un pò a metà e anche ieri. Dopo questa gravidanza strana e dopo la "diagnosi" del gine sono un pò in ansia. Ho già una figlia, avuta subito dopo aver interrotto la pillola. Lui mi ha detto che sono riuscita a restare incinta proprio per questo motivo. Ora invece la pillola l'ho interrotta già da un pò.
Grazie
[#5]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
Se i cicli sono regolari ed ovulatori, è chiaro che non c'è un problema legato all'ovaio multifollicolare. E' chiaro anche che se vuole un altro figlio, sarebbe meglio non aspettare dopo i 35 anni, per il fisiologico calo della fertilità.
[#6]
dopo
Attivo dal 2007 al 2017
Ex utente
Gentilissima Dott.ssa, le scrivo perchè dopo l'aborto precoce che ho avuto un paio di mesi fa mi sono stati prescritti degli esami di controllo. Tutto a posto a parte "presenza di genotipo con mutazione G20210A eterozigote". Stamattina ho eseguito un test di gravidanza ed è risultato positivo. La lineetta non era molto marcata come quella di controllo ma c'era (ultime mestruazioni 21 novembre). Mi devo preoccupare, vista l'esperienza appena vissuta? Conviene che chiami subito il mio ginecologo? E' meglio che prima faccia un esame delle Beta HCG per essere sicuri che non siano ancora molto basse? Tale mutazione può dare problemi o è facilmente controllabile con farmaci? Sono parecchio in ansia e come donna credo mi possa capire.
Grazie per la cortese risposta.
[#7]
dopo
Attivo dal 2007 al 2017
Ex utente
Mi permetto di aggiungere una cosa. Immagino che con una mutazione così uno ci nasca...con la mia prima gravidanza però non ho avuto nessun problema, è andato tutto benissimo...posso sperare così anche adesso? Vista l'esperienza positiva potrei anche rischiare a non prendere nulla? E' possibile un errore nell'analisi?
Grazie
[#8]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
Gentile Signora,

se non erro, lei ha la mutazione del fattore II, che è un fattore di trombofilia. L'eccessiva coagulazione del sangue è correlata a problemi della gravidanza, come aborti, gestosi, ritardo di crescita.
La terapia specifica è l'eparina, da iniziare dalle prime settimane di gravidanza.
Si ritenga fortunata che nella prima gravidanza non abbia avuto problemi, ma non sfiderei ancora la sorte (in sostanza, faccia la terapia).
[#9]
dopo
Attivo dal 2007 al 2017
Ex utente
Gentilissima, ho appena sentito il mio ginecologo che dice che non c'è da preoccuparsi. Di fare tutti gli esami di inizio gravidanza e poi una volta avuti tutti i risultati di iniziare l'aspirinetta. Direi che il suo approccio è un pò diverso da quello indicatomi da lei. Sono molto confusa.
Grazie
[#10]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
La terapia specifica viene decisa dal suo medico. L'aspirinetta non ha un potere antitrombotico paragonabile a quello dell'eparina, e potrebbe non proteggere a sufficienza la placenta.