Aderenze post cesareo e concepimento

Buongiorno, ho 30 anni e 3 anni e mezzo fa ho avuto un cesareo programmato per la mia prima gravidanza in quanto il bimbo era podalico. Da circa 8-9 mesi con mio marito stiamo cercando la seconda gravidanza, ma ancora senza successo. Per quanto mi riguarda ho fatto un paio di visite e mi è stato detto che è tutto a posto, l’unica cosa che mi si è creata una piccola cistina nel taglio uterino e che dovrei quindi fare un cesareo anche in una successiva gravidanza, ma null’altro. Quest’anno, a seguito di alcuni doloretti all’altezza dell’ovaio destro, ho eseguito una visita ginecologica siccome prima non avevo mai sofferto di questi fastidi, e verificato che è tutto ok, mi è stato detto che potrebbero forse esserci delle aderenze dovute al cesareo che provocano i dolori, ma che purtroppo non si possono vedere con ecografia. Visto che non posso avere la certezza che ci siano queste aderenze, a parte questi doloretti in alcune fasi del ciclo, se ci fossero, potrebbero dare problemi a livello di concepimento?
[#1]
Dr.ssa Elisabetta Chelo Ginecologo, Patologo della riproduzione 1.9k 52 26
cara signora,
non è infrequente che dopo un taglio cesareo si creino delle aderenze. Ovviamente ogni situazione è diversa dall'altra , ma in alcuni casi le aderenze possono creare ostacoli "tirando " le tube e impedendo i normali rapporti anatomici tra tube e ovaio e rendendo quindi più difficile la "cattura" dell'ovocita da parte delle tube. Per capire se davvero vi siano aderenze e se queste possano creare problemi al concepimento si dovrebbe eseguire una laparoscopia. Comunque 8 - 9 mesi di tentativi non sono molti, insista ancora qualche mese prima di interpellare uno specialista.
La saluto cordialmente

Dott.ssa Elisabetta Chelo
Ginecologa specializzata in Patologia dell riproduzione umana
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille dottoressa per la sua risposta. Spero di tornare ad interpellarla con buone notizie... Un saluto cordiale.