Fattore leiden in eterozigote

salve dottore vorrei un consulto in quanto ho 26 anni e ho avuto gia una gravidanzaandata a buon fine con un parto cesareo....
in gravidanza ho scoperto di avere il fattore leiden in eterozigote e mthfr entrambi in eterozigote.
in gravidanza inizialmente ho preso cardioaspirina poi dal sesto mese eparina 4000 fino ad un mese dal parto e acido folico ke prendo tutt ora..
per fortuna subito sono rimasta incinta e in gravidanza con questa cura e andato tutto bene...
volevo chiederle con questa patologia e possibile avere un altra gravidanza???avro problemi di aborto??
e possibile ke sara piu complicato rimanere incinta per la seconda volta??
sa leggo ke tante persone come me nn riescono a rimanere incinte...
sono preocc anche se gia ho una bimba vorrei cmq avere un secondo bimbo...
dopo quanto tempo dal parto cesareo potro provare per un altra gravidanza??
con questa patologia a cosa posso andare in contro??mi scuso per tutte queste domande ma sono un po preocc...
distinti saluti
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
E' molto importante aver individuato queste alterazioni trombofiliche.(FATTORE V di Leiden e mthfr.)
Prima di intraprendere una nuova gravidanza ,potrebbe tornare utile una consulenza ematologica (servizio di COAGULAZIONE)
per una futura gravidanza ,consiglierei di attendere al meno 12 mesi o qualcosa in più se non sono insorte complicanze nella precedente gravidanza.
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2015
Ex utente
salve dottore la ringrazio per il suo consulto....
io ho gia effettuato una visita ematologica in gravidanza ovviamente ho avuto pareri diversi....se assumere eparina....
io cmq nella mia precedente gravidanza ho effettuato eparina dal 6 mese di gravidanza fino ad un mese dopo il parto....
e una cosa positiva averlo scoperto prima di eventuali problemi in gravidanza di essere affetta da questa patologia...
ho il timore di affrontare una nuova gravidanza per paura di qualche aborto....
avendolo scoperto presto e possibile ridurre il rischio di aborto con cure preconcezionali oppure questa patologia da un rischio molto forte di avere aborti ripetuti in qualsiasi casi???
la ringrazio in anticipo distinti saluti