Gravidanza minaccia di aborto

Salve, il 22 ottobre ho avuto ultimo ciclo, sono incinta di 5 settimane.Ho fatto la beta a inizio questa settimana, era a 1660.Ieri ho avuto perdite marroni e sono andata al pronto soccorso, ho fatto ecografia e risulta camera di dimensioni regolari,collo chiuso ma embrione e battito non presenti. Mi hanno prescritto ovuli per inizio minaccia di aborto. Stamani le mie perdite sono aumentate e stanno diventando rosse con qualche doloretto pelvico ogni tanto. Sto abortendo vero? Mi hanno detto di aspettare una settimana prima di rifare l'ecografia e vedere meglio, ma ho una sensazione strana.. non sarebbero dovute calare le perdite?e'possibile il giorno prima avere il collo dell'utero chiuso e il giorno dopo abortire?aiuto qualcuno mi risponda, sto impazzendo
[#1]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
E' opportuno mantenere il riposo assoluto (poltrona - letto), se le perdite di sangue aumentano deve recarsi in Pronto Soccorso
La presenza dell'embrione e del battito si vede intorno alla 6 sett
Saluti

Dr. Marcello SERGIO
Specialista in Ginecologia ed Ostetricia
www.marcellosergio.it
"La ginecologia a portata di donna"

[#2]
dopo
Attivo dal 2012 al 2014
Ex utente
Salve dr Sergio, la ringrazio ma purtroppo è andata male, ho avuto un aborto spontaneo fortunatamente senza bisogno di raschiamento. Ho un dubbio che le volevo chiedere:essendo come gruppo sanguigno 0 negativo, ho letto che dovrei fare delle punture per evitare che la seconda gravidanza abbia problemi. Sà aiutarmi?
[#3]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Esattamente, dovrebbe fare gli anticorpi anti-D, specie se il padre è Rh positivo (entro 72h)
Saluti
[#4]
dopo
Attivo dal 2012 al 2014
Ex utente
Grazie mille, il padre è A negativo, purtroppo però dall'aborto è già trascorsa 1 settimana e nè al pronto soccorso nè il ginecologo mi hanno detto niente di questa cosa, ne sono venuta a conoscenza su internet!!!! Pensa che a questo punto debba farla comunque, nonostante sia passata una settimana, o non importa? Può darmi problemi nella seconda gravidanza non facendo niente?
[#5]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Nel suo caso, se, come riferisce, il padre è Rh neg, non occorre fare gli anti-D
Nessun problema per la gravidanza successiva
Saluti
[#6]
dopo
Attivo dal 2012 al 2014
Ex utente
Salve dottore, è da un paio di giorni che ho delle perdite marroni scure (sono passati solo un paio di giorni dall'ovulazione) , e tengo a precisare che io non ho mai avuto spotting in tutta la mia vita di ciclo. Inoltre oggi ho avuto un dolore al rene sinistro (mai avuto in nessun ciclo) presentatosi solo una volta in tutta la mia vita, all'inizio della mia precedente gravidanza finita quasi subito in aborto. Mi chiedevo infatti se questo dolore possa significare che possa essere nuovamente incinta e se questo dolore e le perdite siano un sintomo di gravidanza a rischio.In sintesi mi devo preoccupare?
[#7]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Ritengo che non vi siano al momento motivi di preoccupazione. Le perdite possono essere di tipo ovulatorio (normali), il dolore può essere di tipo muscolare lombare.
Veda cosa succede nei prossimi gg ed in caso di ritardo esegua un test
Saluti
[#8]
dopo
Attivo dal 2012 al 2014
Ex utente
Salve dottore, ho eseguito un test ieri, in quanto giorno in cui mi sarebbero dovuto arrivare il ciclo, come credevo visto che da martedì scorso ho iniziato ad avere perdite marroncine (come di solito ho nei giorni precedenti l'arrivo delle mestruazioni). Però stavolta invece di aumentare con il passare dei giorni diminuivano, così il test è risultato positivo. Mi rivolgo a lei perchè il mio ginecologo è all'estero fino a venerdì: ad oggi queste perdite posso dire che sono quasi scomparse del tutto.Devo secondo lei prendere degli ovuli in attesa di una visita e stare a riposo? o posso stare tranquilla visto che mi siano quasi scomparse? Le ricordo il mio precedente aborto spontaneo a 5 settimane. Adesso sarei di 4 precise. Come mi devo comportare? La ringrazio.
[#9]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Conviene che osservi il riposo assoluto in attesa di ripetere le betaHCG e fare un'ecografia transvaginale intorno alla 6-7 sett per vedere embrione e battito, oltre ad eventuali zone di distacco placentare
Saluti
[#10]
dopo
Attivo dal 2012 al 2014
Ex utente
La ringrazio per le sue risposte, volevo solo farle sapere che anche stavolta è andata male. Ho ritirato stasera la beta hcg ed il valore è 16, decisamente basso. Chiedo conferma anche a lei perchè come le ho già detto il mio ginecologo non rientra fino a lunedì: Ultima mestruazione avuta 25 dicembre (sempre regolari di 27-28 giorni). Per sapere che ero incinta 4 giorni fà avevo fatto lo stick a casa non la beta hcg. Volevo anche farle presente che attualmente non ho nessun tipo di dolore e nè perdite, unica cosa che ho notato oggi è stato il seno che si è improvvisamente sgongiato e molto meno dolorante. Lei che dice?

[#11]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Sono rammaricato per l'accaduto.
Dovrebbero verificarsi delle perdite di sangue, controlli che non abbia febbre o altri sintomi.
A questo punto sarà necessario cominciare a fare qualche analisi relativo alla poliabortività, se il suo ginecologo lo ritiene opportuno
Saluti
[#12]
dopo
Attivo dal 2012 al 2014
Ex utente
La ringrazio per tutta la sua cortesia, penso proprio che comincerò tutti gli esami anche se adesso sono molto scoraggiata, ho letto che più aborti la donna ha, più alte saranno le probabilità di avere nuovamente un aborto nelle gravidanze successive.Potrei sapere un suo parere in merito?
[#13]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
No, non è così, non è possibile generalizzare. Ogni situazione clinica deve essere valutata a parte con cause diverse
Spero di ricevere presto buone notizie
Saluti
[#14]
dopo
Attivo dal 2012 al 2014
Ex utente
Salve dottore, sono stata oggi dal ginecologo che mi ha prescritto tutti gli esami necessari (anche se lui avrebbe aspettato la prossima gravidanza)! In più, mi ha trovato l'ovaio sinistro addosso all'utero con formazione cistica biloculare omogena di 17x10 mm. Ha detto che non comporta niente,per la prossima gravidanza, ma siccome quando sono tornata a casa ho letto su internet di persone che hanno abortito precocemente perchè la ciste in gravidanza si ingrossava parecchio, volevo sapere anche un suo parere.
[#15]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Solitamente le cisti ovariche, in gravidanza, si riducono di volume. I fibromi uterini invece aumentano, quindi concordo con quanto detto dal suo ginecologo, in base a quanto da lei riferito
Saluti
[#16]
dopo
Attivo dal 2012 al 2014
Ex utente
Salve dottore, a inizio marzo ho avuto le risposte di alcuni esami sulla poliabortività e risulto avere gli anticorpi della cardiolipina positivi a 60. Ho fatto una visita in un centro specializzato,in cui mi hanno dato una cura di aspirenetta da prendere dall'ovulazione in poi. Speravo di aver risolto il problema, ma una settimana fà ho avuto il terzo aborto. le spiego: ultimo ciclo 19 marzo, dal 30 marzo assumo aspirenetta e progesterone. Ultimo rapporto completo 1 Aprile. Il 10 aprile faccio il primo esame beta hcg, risultato 1,40 (negativo) così decido di interrompere la cura. Dal giorno successivo cominicio a vedere le classiche perditine marroni preciclo, che cominciano a insospettirmi quando dopo una settimana non si trasformano in ciclo, così il 17 decido di rifare l'esame beta che è a 62.
La sera stessa ricomincio subito aspirenetta e progesterone, il giorno dopo esame beta 98, nel frattempo rimango a letto, visto le perdite, ma dopo 2 giorni le beta sono soltanto 160 e dopo due giorni ancora cominiciano a scendere a 70. Così siamo a tre aborti. Mi domandavo se l'interruziomne della cura nella settimana più importante abbia potuto influire, o se secondo lei il fatto che dopo 10 giorni all'ovulazione la beta fosse ancora a 1,40 era già un segno di gravidanza anomala. Non sò più quello che pensare, gli altri esami erano tutti nella norma, e tutte le mie gravidanze iniziano con perdite di sangue fin dalla quarta settimana, vorrei sapere un suo parere in merito, Grazie
[#17]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
La terapia può aiutare, ma non è determinante nell'esito conclusivo dell'aborto.
Dovrebbe riferire se ha mai eseguito una sonoisterografia o isteroscopia diagnostica per vedere se la cavità uterina è normale al suo interno
Saluti
[#18]
dopo
Attivo dal 2012 al 2014
Ex utente
Buonasera dottore, dopo questi 3 aborti, e tutti gli esami possibili, sono nuovamente incinta, ma il mio ginecologo dice che i valori della beta non sono esaltanti. Gradirei anche un suo parere in attesa della prima ecografia.
Ultima mestruazione 23/09/13 (cicli regolari di 28 gg)
beta 17/10 70
beta 19/10 228
beta 23/10 1667
beta 25/10 3448

Attualmente mi troverei a 4+5, mi piacerebbe avere un suo parere sui valori appena scritti paragonati anche alla settimana in cui mi trovo.
In più nel frattempo il mio compagno si è sottoposto a spermiogramma e risulta tutto ok, tranne che la morfologia dove appare il 3% soltanto di forma normale. Leggendo su internet ho capito che quando c'è una percentuale alta di spermatozoi anormali questi possono "influenzare" geneticamente quelli normali, portando così a aborti precoci. Mi conferma?Grazie
[#19]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
I valori sembrerebbero buoni, esegua i dosaggi a distanza di 1 sett l'uno dall'altro
Nelle prime fasi bisogna valutare diversi fattori prima di fare diagnosi negative
Le allego un link che potrà esserle utile

http://www.marcellosergio.it/news/linee-guida-per-la-diagnosi-di-aborto-spontaneo/

Non sembra esservi correlazione diretta con gli spermatozoi anormali
Saluti
[#20]
dopo
Attivo dal 2012 al 2014
Ex utente
Grazie mille per il suo link e per le sue parole, ieri ho fatto la prima ecografia a 6+3 e risulta essere tutto a posto, sia dimensione che battito. L'unica cosa è che dopo 1 settimana di nausea che non mi dava tregua mattina giorno e notte, è da due giorni che ce cl'ho ma molto meno accentuata, senza che io prenda niente! Non è un brutto segno, vero? Mi rendo conto di essere un pò paranoica, ma visto i miei precedenti sono in allerta per ogni sintomo strano. Grazie
[#21]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
La nausea può diminuire, è importante che non scompaia del tutto improvvisamente almeno fino alla 12 sett circa
Saluti
[#22]
dopo
Attivo dal 2012 al 2014
Ex utente
La nausea è ritornata come prima, ma in quei giorni ho ripertuto le beta hcg per paura e questi sono i risultati:
alla 6+5 risultano 117.000
alla 7+0 risultano 143.000

Non le sembrano un pò troppo alti per la settimana in cui mi trovo? Se raddoppiano ogni 4 giorni come ho letto non arrivano a valori troppo alti?
Può trattarsi di una mole o di un'anomalia genetica?
Grazie
[#23]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Non vi è alcun elemento per pensare a patologie (mola o altro), utile l'esecuzione dell'ecografia transvaginale per visualizzare embrione e battito
Saluti
[#24]
dopo
Attivo dal 2012 al 2014
Ex utente
Salve dottore, la mia gravidanza procede bene, sono alla 17° settimana. Oggi ho ritirato gli esiti del pap test, e ho trovato scritto : flogosi intensa.
Il mio ginecologo non mi risponde per il momento, io ho letto un pò e mi pare di capire che sia un'infiammazione, anche se fino ad oggi non ho mai avuto sintomi particolari come prurito, forse un pochino di bruciore oggi e sicuramente delle perditine gialle/bianche da qualche settimana... cosa mi consiglia di fare? e soprattutto è pericolosa per la gravidanza, può portare ad un aborto?Grazie