Risultato esame istologico

Ho perso la mia gravidanza a 13sett + 4 giorni: questo è il risultato dell'esame istologico: CARATTERIZZAZIONE MACROSCOPICA: materiale di aspetto spugnoso. E' riconoscibile residuo embrionale. DIAGNOSI ISTOCITOPATOLOGICA: Decidua, membrane coriali e villi coriali con aree di necrosi ischemica. E' riconoscibile tessuto embrionario.
Il mese successivo all'aborto ho eseguito gli esami per la poliabortività ( è la seconda gravidanza che perdo, la prima alla 5 settimana) ed sono uscite mutazioni del gene MTHFR e della protrombina.
c'entrano qualcosa con la morte della mia bambina???
Mi spiega cosa vuol dire questo referto?
Grazie mille!!!
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
L'esito dell'esame istologico non chiarisce la causa della poliabortività.
La causa potrebbe essere legata alla alterazione dei valori coagulatori? Alterazioni della funzionalità tiroidea?
https://www.medicitalia.it/minforma/ginecologia-e-ostetricia/144-abortivita-ripetuta.html
Vanno ricercate con accuratezza le cause.
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno dott. Blasi, volevo ringraziarla per la sua risposta. Dopo i due aborti, il mio ginecologo ha dato a me e mio marito i seguenti esami da fare: cariotipo su sangue periferico, fibrosi cistica, elettroforesi dell'emoglobina, glucosio -6 fosfatro deidrogenasi, mutazioni mthfr, fattore V leiden, protrombina e per lui la microdelezione del cromosoma Y. Come già le ho detto nel precedente messaggio, sono uscite solo 2 mutazioni e mi ha detto che in caso di gravidanza devo iniziare subito l'eparina. ho effettuato anche analisi della tiroide ma è tutto nella normalità.
A 6 mesi dall'aborto però, non sono riuscita ancora ad avere un'altra gravidanza. il mese scorso mi ha dato del progynova dal 3° giorno del ciclo e il gonasi al 10° ma nulla.. anzi un follicolo dei 2 maturati non è scoppiato. Mi ha consigliato di iniziare il prox mese delle iniezioni sottocutanee dal 3° giorno del ciclo...credo siano stimolatori ovarici.e poi di nuovo gonasi. Ora mi chiedo, è normale che a mio marito non abbia dato alcun esame da fare?? neppure quello del seme??? ed io dovrei fare altri esami per capire bene cos'è che non va?
Ringraziandola per la sua cortesia, Le auguro buona giornata.
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Per lei non è stata presa in considerazione la TIROIDE.
Mentre per su marito uno spermiogramma dopo 4 giorni di astinenza sessuale associato ad una SPERMIOCOLTURA ,per toglierci il dubbio di infezioni delle vie spermatiche.
SALUTI