Gravidanza e pulizia dentale: infezione

Buongiorno gentili dottori, sono una ragazza di 27 anni incinta di 25 settimane. Vi scrivo perchè alcune settimane fa ho effettuato la regolare pulizia dentale, tra l'altro soffrendo io di recessione gengivale (con strumento sia elettronico che manuale), ma in seguito mi sono dimenticata di assumere il colluttorio antiinfiammatorio che ogni volta mi consigliano (e che io non prendo quasi mai, mea culpa). La sera stessa ho avvertito un po' di fastido a livello locale e un leggero mal di testa come mi capita sempre, ma niente di grave, la mattina dopo stavo benissimo come al solito. Quasi subito dopo però mi sono ammalata di laringite (tosse e mal di gola, ma senza febbre o quasi), e a posteriori mi è venuto il dubbio potesse essersi trattato di un'infezione batterica dovuta alla seduta dentale e che questo possa aver provocato danni al feto: adesso mi sento in colpa per non aver preso quel colluttorio! Vi ringrazio tanto se vorrete delucidarmi
[#1]
Dr. Giovanni Auletta Dentista, Ortodontista 1.5k 35
Il verificarsi del mal di gola è stato con il trattamento odontoiatrico solo una coincidenza,
Stia tranquilla.

La risposta ha il solo scopo informativo.

Dr.Giovanni Auletta

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio molto anche della celerità: mi ero preoccupata soprattutto perchè durante la seduta avevo sanguinato parecchio (come mio solito, dati i miei problemi di gengive in recessione quindi sempre infiammate), per cui temevo che l'eventuale infezione potesse essersi propagata in questo modo... ora sono più tranquilla, ancora grazie
[#3]
Dr. Giuseppe Oscar Muraca Dentista, Odontostomatologo 4k 84 6
Tranquilla, solo una semplice casualità. ma ciò non toglie che può usare tranquillamente il colluttorio anche dopo l'igiene professionale.
Auguri per la sua gravidanza.

Dr.Oscar G.ppe Muraca

La risposta ha carattere puramente informativo.

[#4]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 227 18
L'uso o non uso di colluttori è assolutamente ininfluente.
Per l'igiene orale sono fondamentali:
* spazzolino
* dentifricio
* filo interdentale o strumento analogo in casi speciali.

Il colluttorio per l'igiene orale quotidiana è utile per profumare l'alito.

Per cui, si rilassi.

www.studioformentelli.it
Attività prevalente: Gnatologia e
Implantologia (scuola italiana)