Ascesso e probabile gravidanza

Buongiorno
A partire da domenica ho avuto una gengiva dolorante.
Il martedì mattina mi sono svegliata con la guancia gonfia. Oggi la guancia era meno gonfia e meno dolorante. Probabilmente si tratta di un ascesso, senza dolore ai denti.
Purtroppo non posso escludere una gravidanza. Manca ancora qualche giorno al mestruo. Il mio medico di base mi ha suggerito di aspettare a prendere eventuali antiobiotici, eventualmente solo paracetamolo. L'antibiotico dovrei iniziarlo solo se si presenta il ciclo.
Io nel frattempo sto facendo anche risciacqui con colluttorio.
Posso aspettare senza problemi? E se effettivamente fossi in attesa come mi devo comportare?
Grazie
[#1]
Dr. Paolo De Carli Dentista, Ortodontista 1.5k 46
Gentile Paziente,

assumere antibiotici senza aver diagnosticato il problema è poco saggio, è necessario rivolgersi al suo dentista per una accurata visita clinica che possa stabilire la causa del gonfiore.

Sarebbe opportuno, prima di una gravidanza, effettuare sempre una visita odontoiatrica completa per evitare di trovarsi in situazioni simili alla sua e perchè proprio durante la gravidanza c'è il rischio di sviluppare problemi parodontali (ai tessuti di sostegno dei denti).

Nella malaugurata ipotesi che debba effettuare terapie odontoiatriche (anche con anestesia locale) non ci sono particolari controindicazioni alla loro esecuzione, previa valutazione della sua situazione specifica con il ginecologo di sua fiducia.

Cordialmente

Dr. Paolo De Carli
Specialista in Odontostomatologia
www.studiodecarli.com