Gravidanza dopo aborto

Gentili dottori, un anno e sette mesi fa ho avuto un aborto spontaneo naturale a 7 settimane. Da allora non siamo più riusciti ad avere un altro figlio, e dopo varie analisi a mio marito è stata riscontrata un oligospermia più un varicocele al terzo stadio. Ma nonostante ciò, fortunatamente due giorni fa dopo qualche giorno di ritardo, ho fatto un test ed è risultato positivo. La mia domanda è: La prima visita dal mio ginecologo la devo fare come di norma a 8-9 settimane o è meglio farla prima? inoltre dato che ho già avuto un aborto, e dato le difficoltà che abbiamo avuto per concepire, anche questa gravidanza è da considerarsi a rischio e quindi dovrei stare a riposo?Chiedo questo perchè: io di lavoro faccio la segretaria, 4 ore lavoro davanti al computer e 1 ora sono in giro per la città a svolgere delle commissioni. Apparte quell'ora che sono in giro, non faccio un lavoro rischioso.Io però non voglio dire al mio datore di lavoro che sono incinta, vorrei aspettare 3 mesi, perchè ho paura di essere licenziata. Però nello stesso tempo non voglio mettere a rischio la mia gravidanza, se questa è da considerarsi a rischio. Quindi faccio bene a continuare a lavorare senza dire nulla del mio stato? O dato il precedente aborto rischio qualcosa?Grazie
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
L'assunzione dell'acido folico deve già iniziare ,per poter visualizzare qualcosa ecograficamente , bisogna attendere almeno la 6^ settimana.
Consiglierei :
. dosaggio ematico delle beta-HCG
. contattare il Collega che potrà gestire meglio una probabile gravidanza a rischio.
Solo dopo aver evidenziato la attività cardiaca embrionale si potrà decidere il resto.
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI