Candida alla 10 settimana di gravidanza

salve dottore
sono incinta di 10 settimane e sono reduce di candida da molti anni l unico farmaco che mi fa effetto sono gli ovuli lomexin a rilascio prolungato.
Dopo aver detto ciò le volevo mettere al corrente però della mia ultima settimana: il 4 dicembre si è notato un lieve distacco di placenta dopo un fortissimo mal di pancia , ma che il giorno successivo si è chiuso avendo cominciato le siringhe di prontogest , così che il dottore mi ha detto che nn sarà stato un effettivo distacco ma un infiammazione della placenta dovuta a fortissimi dolori di pancia dell' entrata del mese del ciclo. poi da 5 giorni prima dei dolori il dottore mi prescrisse ovuli pevaryl( ma leggo nel foglio illustrativo che nel primo e secondo trimestre non si possono usare) piu lavande vaginalì e io temo siano state anche quelle ad infierire sulla placenta( so che nn si fanno in gravidanza)! Che ovulo mi consigliate e cosa ne pensate di questa situazione! la ringrazio anticipatamente , spero che potete aiutarmi sono un po in ansia! buon lavoro
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Le lavande vaginali sono SCONSIGLIATE in gravidanza (e non solo).
La diagnosi deve essere certa e non presunta .
La diagnosi di Candidosi vaginale va eseguita o con "esame a fresco del secreto vaginale" o con coltura di tampone vaginale specifica per miceti (candida).
In caso di conferma , consiglio terapia endovaginale con prodotti a base di clotrimazolo.
https://www.medicitalia.it/minforma/ginecologia-e-ostetricia/143-infezioni-in-gravidanza.html
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI