Il quale mi ha detto

Buongiorno, ho 44 anni, ed un quesito da porvi, secondo voi c'è la possibilità che il test di gravidanza sia un falso positivo? mi spiego: ho avuto l'ultima mestruazione il 31 ottobre puntuale e dolorosa come sempre, e premetto che durante il mese di novembre io e mio marito non abbiamo avuto rapporti. Verso la metà di novembre ho iniziato ad avere delle perdite, che a giorni alterni mi stò ancora portando dietro.Ho chiesto consiglio al medico il quale mi ha detto di fare un test di gravidanza....che ho fatto....diverse volte sempre positivo, questa mattina ancora una volta risulta positivo (anche se la seconda linea è molto chiara) Il ciclo non mi è ancora arrivato, e sono molto preoccupata di solito è regolare, ho anche diversi sintimi, dolori addominali, tensione al seno, e adesso si sono aggiunti nausea e capogiri, ho fissato un controllo per giovedi, ma voi potete spiegarmi cosa mi stà succedendo? grazie
[#1]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Con la positività del test vuol dire che è incinta, dovrà confermarlo con il dosaggio delle betaHCG ematiche
Saluti

Dr. Marcello SERGIO
Specialista in Ginecologia ed Ostetricia
www.marcellosergio.it
"La ginecologia a portata di donna"

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore le farò sapere cosa mi dice giovedi la ginecologa, è stato molto gentile.
[#3]
dopo
Utente
Buonasera dottore, come le avevo anticipato, ieri sono andata dalla ginecologa la quale dopo la visita, e sia un'ecografia esterna che quella trasvaginale mi ha consigliato di fare urgentemente gli esami delle BetaHCG, poichè non risultava nulla tranne l'utero un pò ingrossato. Ho appena ritirato il referto, l'esito è 89,0. Secondo lei cosa vuol dire?
Dimenticavo di dirle che da domenica scorsa ho diverse perdite, sembra quasi un ciclo, e non accennano a diminuire.
Grazie
[#4]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Dovrebbe confrontarlo con i valori di riferimento (di solito superiore a 50 è indice di positività, quindi vuol dire che è incinta)
Saluti
[#5]
dopo
Utente
Grazie dottore, domani mattina invierò il fax del risultato alla ginecologa, la sua preoccupazione era dovuta al fatto che non riscontrasse nulla dalle ecografie, e ha pensato o ad una gravidanza extrauterina o comunque a un aborto in corso (visto la consistenza delle perdite) comunque credo che mi dirà di rifare le analisi martedi mattina per tenere sotto controllo il valore. Penso che si sia preoccupata anche del fatto che essendo io asmatica, prendo mattina e sera le mie medicine (beclometasone dipropionato,formoterolo fumarato diidrato)

Cordiali saluti
[#6]
dopo
Utente
Buonasera dottore, ho rifatto come immaginavo le analisi, il valore delle Beta Hcg è sceso a 35. L'unica cosa che mi stà preoccupando sono queste perdite oggi è il 13° giorno, e non accennano a diminuire, secondo lei cosa significa?

La ringrazio
Cordiali saluti
[#7]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Potrebbe essersi trattato di un aborto in fase iniziale o una gravidanza biochimica (se il precedente test risultava nella positività, in base ai valori del laboratorio)
Le perdite potrebbero essere una sorta di "ripulitura" dell'utero, quindi sarà opportuno eseguire una nuova ecografia transvaginale se dovessero persistere
Saluti
[#8]
dopo
Utente
Buongiorno dottore, mi scusi se la disturbo ancora una volta, ho ritirato questa mattina l'esito delle Beta (la mia ginecologa mi ha consigliato di rifarle fino a quando si azzerano, visto e considerato che avevo ancora le perdite) Il valore di questa mattina è "Indosabile" e le perdite da domenica sono definitivamente cessate, vuol dire che è finito tutto? Purtroppo la mia ginecologa fino al 7 Gennaio non c'è, e volevo tranquillizzarmi un pò. Secondo lei quando ricomincerà il mio ciclo normale?
La ringrazio ancora tanto, mi è stato davvero utile, e colgo l'occasione per augurarle a lei e a tutto lo staff di Medicitalia un felice e sereno Anno Nuovo.

Cordialmente
[#9]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Le betaHCG sono negative, quindi tutto nella norma.
Il ciclo tornera' tra 3 - 4 sett
Auguri