Può essere nevralgia?

Gentilissimi Dottori,
Premettendo che non ho ancora effettuato una visita specialistica, e ne sono in attesa per il prossimo martedì, Vi chiedo la gentilezza di illuminarmi sui sintomi che presento da circa una settimana.
Anticipo che ho 34 anni, non ho patologie pregresse significative salvo un'ernia al disco in zona lombosacrale, che però da anni non mi da più alcun fastidio e sono in un periodo di forte stress in cui mi trovo a assistere alle sofferenze di una persona cui voglio molto bene, che se ne sta andando a causa di un terribile tumore al cervello. Ho di sicuro una postura non corretta: essendo dottoressa di ricerca, sto quasi tutto il giorno curva sui libri e al momento non riesco a trovare il tempo per una regolare attività fisica.
All'incirca in data 24 novembre, inizio a percepire un fastidio sordo alla nuca e un irrigidimento del collo all'altezza dell'attaccatura dei capelli, quasi una sensazione di paresi che mi "blocca la testa" e mi compromette l'equilibrio: dalla base del collo, mi si irradia un senso di compressione nella regione occipitale e temporale, fino alle orbite.
Successivamente, la sensazione di irrigidimento e paresi si trasmette anche alla mandibola, che sento talora bloccata, e agli arti superiori: accuso debolezza alle mani e formicolìo, soprattutto alla sinistra.
Ma il sintomo che più mi spaventa è una sorta di ipersensibilità del palato e della lingua -come se avessi una "pallina" in bocca- che mi da l'impressione di non riuscire a parlare correttamente e talora di non riuscire a deglutire.
L'irrigidimento al collo si presenta un po' tutto il giorno, ma è quasi assente la mattina appena mi sveglio (uso un cuscino ortopedico). Inizia per lo più quando inizio a lavorare e piego la testa per leggere, mentre la sensazione di non parlare correttamente e avere la lingua legata è costante, ma si riduce un po' quando mi distraggo molto.
Potete per cortesia darmi qualche indicazione sulla base della mia sintomatologia? Mi suggerite qualche esame specialistico in particolare?
Grazie infinite per la Vostra cortese attenzione.
Con i più cordiali saluti
Barbara

[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

la sensazione che avverte nella regione nucale può essere dovuta a posture prolungate e poco corrette, come giustamente Lei ha già ipotizzato. Anche le irradiazioni descritte potrebbero avere la stessa causa.
Prima di pensare ad esami diagnostici è corretto effettuare una visita neurologica e sarà lo specialista ad indicrLe eventuali accertamenti mirati, se ritenuti utili.
Nello stesso tempo valuterà se di sua competenza il problema alla bocca e Le indicherà eventuali altri specialisti a cui rivolgersi se il problema non dovesse essere neurologico.

Cordiali saluti
[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2012
Ex utente
Gentilissimo Dr. Ferraloro,
ho effettuato in data odierna, come consigliatomi dal mio medico curante, una prima visita ortopedica.
Il medico mi ha diagnosticato una cervicobrachialgia dovuta probabilmente a contratture dovute al periodo di forte stress, prescrivendomi una RMN cervicale allo scopo di verificare l'eventuale presenza di ernia al disco.
Le chiedo gentilmente se mi consiglia un'ulteriore visita neurologica o una EMG, principalmente allo scopo, visto che sono una persona ansiosa e ipocondriaca di carattere, di escludere più gravi patologie, specie a causa delle strane sensazioni alla mandibola, bocca e lingua a cui l'ortopedico non ha dato molto peso, addebitandole all'ansia.
Grazie ancora e cordiali saluti
Barbara
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

al momento effettui soltanto la RM cervicale che Le ha prescritto l'ortopedico, poi, in base all'esito, si deciderà se e come procedere.

Cordialmente
[#4]
dopo
Attivo dal 2009 al 2012
Ex utente
Grazie mille Dottore,
se non La disturbo Le farò sapere l'esito dell'esame per un ulteriore consulto.
Cordiali saluti
Barbara
[#5]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Barbara,

non disturba certamente, leggerò volentieri l'esito.

Cordialità