Dislessia

sono una mamma che richiede aiuto per la propria figlia.dunque mia figlia ha problemi di apprendimento sin da piccola ma i professori finora avuti ed anche io stessa forse non abbiamo dato molto peso .mia figlia studia abbastanza ma non riesce ad esempio se legge un testo a ripetere il contenuto (tipo riassunto) ed in altri test ad esempio inverte l'ordine delle cose .ultimamente una docente ,prima che io le esponessi il mio dubbio su di una possibile dislessia ,me l'ha accennato lei dicendo di parlarne con uno specialista.io sono stanca di vedere mia figlia che ha quasi 16 anni studiare tanto e non ottenere grandi risultati con un dispendio enorme d'energia,inoltre ha spesso forti emicranee.io vorrei sapere se nella mia zona vicino a Rovigo o Padova ci sia uno specialista.vi prego di aiutarmi.grazie mille!
[#1]
Dr. Otello Poli Neurologo, Algologo, Esperto in medicina del sonno 7.1k 199 45
Cara Signora,
sono addolorato per la problematica che forse affligge sua figlia.
Esistono tipologie diverse di dislessia una volta raggiunta l'età adulta:
-persistente,
-compensata,
e -recuperata.
Comunque per fugare i dubbi di entrambe esiste la Associazione Italiana Dislessia (cerchi sul web).
La sezione di Padova sembra essere momentaneamente priva di un referente territoriale.
Per la sezione di Rovigo provi: rovigo@dislessia.it
Altrimenti restando in ambito regionale può provare con: coordinamento.veneto@dislessia.it
Per quel che concerne le crisi emicraniche non è affatto detto che vi sia un collegamento diretto con il primo disturbo, potrebbe trattarsi pertanto di un caso di "doppia diagnosi".
Direi che il comportamento più corretto per queste ultime è quello di consultare personalmente ed accompagnare sua figlia ad una visita speialistica neurologica (mettendo in conto la eventualità di dover forse effettuare esami strumentali).
Cordialmente.

Dr. Otello Poli, MD
Neurologo-Algologo-Esperto in Medicina del Sonno
email: otellopoli@gmail.com

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per i siti da lei indicati ,mi saranno sicuramente utili.grazie!