Sintomi di depressione

ho cambiato lavoro da 2 anni per allontanarmi da una persona di cui ero innamorata, speravo che un posto nuovo e l'impegno del nuovo lavoro mi avrebbe dato un altra possibilità. il nuovo posto di lavoro si è rivato molto più impegnativo di quanto pensassi,e da 2 anni lavoro 10 ore al giorno, spesso 12 .

da allora sono troppo stanca non riesco più a fare niente andare in palestra, uscire di sera, passo il fine settimana a dormire o sul divano, spesso non esco anche se qualcuno mi inviata ad uscire.

mi sento sepre stanca, anche se non mangio molto ho preso 4 chili e non posso prendere le vitamine perche mi mettono troppa fame.
con la stanchezza aumenta la mia dislessia e scrivo sempre strafalcioni anche al lavoro.

spesso vorrei lasciare tutto, ma la situazione attuale non ci permette di trovare un altro lavoro,sempre se trovarlo aiuti.

non sarà depressione?
vi ringrazio per l'attenzione
simona

[#1]
Dr.ssa Paola Scalco Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 4.3k 101 45
Gentile Simona,
per prima cosa si rechi dal suo medico di base che valuterà l'opportunità di effettuare indagini cliniche per approfondire cosa ci possa essere dietro la sua stanchezza e indirizzarla verso la cura più adeguata ed efficace.
Se invece verranno escluse cause mediche, potrà recarsi da uno psicologo per una consulenza mirata a comprendere in modo più approfondito il suo disagio attuale.

Cordiali saluti.

Dr.ssa Paola Scalco, Psicoterapia Cognitiva e Sessuologia Clinica
ASTI - Cell. 331 5246947
https://whatsapp.com/channel/0029Va982SIIN9ipi00hwO2i

[#2]
Dr.ssa Serena Carnì Psicologo, Psicoterapeuta 7
Salve,
affaticarsi troppo porta a sentirsi abbattuti e svogliati, è un modo che il nostro corpo usa per avvertirci che se non corriamo ai ripari potranno esserci conseguenze. Deve trovare il il modo di prendersi piccole pause durante la settimana, momenti da utilizzare per riposare e per fare cose completamente dedicate a lei, cose che trova piacevoli. Se anche così la sua condizione dovesse continuare si rivolga al medico di base, che saprà valutare se è il caso di fare ulteriori cambiamenti al suo stile di vita e se è il caso di fare accertamenti clinici per escludere cause organiche. Una volta fatti i dovuti accertamenti e escluse cause diverse e qualora il suo medico di base ritenga che vi può essere un disturbo psicologico alla base della sua condizione, dovrà rivolgersi a un terapeuta.
A presto

Dr.ssa Serena Carnì
Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Dottore di Ricerca in Psicologia Cognitiva
www.psicologocatanzaro.wordpress.com

[#3]
Dr.ssa Sara Ronchi Psicologo 559 8 14
Gentilissima,

Il suo fisico è affaticato notevolmente dalle ore lavorate;
D'accordo con le colleghe, escluderei un astenia di tipo organico recandosi dal suo medico di base per accertamenti di routine.
Se nella norma, dovrebbe cambiare il suo stile di vita (prendendosi delle pause di relax solo per lei e concedendosi dei momenti gratificanti).
Solo dopo questo mi rivolgerei ad uno psicologo della sua zona per valutare un percorso mirato a risolvere un disagio interiore che si sta rivelando in lei attraverso il suo corpo.

I miei migliori auguri

Dr. Sara  Ronchi
sara71ronchi@gmail.com -3925207768
www.psicologa-mi.it

[#4]
Dr.ssa Serena Rizzo Psicologo 202 9
Cara Utente,
i suoi sembrano essere sintomi relativi ad un forte stress. Il suo corpo le sta chiedendo di andare più piano,di rispettarsi di più,di "coccolarsi" di più.
Ha intrapreso questo lavoro per dare un taglio al passato e ha scoperto di dover fare i conti con un presente forse ancora più duro.
Ora sta attraversando un periodo di affaticamento fisico e psicologico.
Faccia le indagini opportune, rivolgendosi al suo medico di base,ma, se non dovesse emergere nulla, non trascuri se stessa e la possibilità di dare maggiore spazio ai suoi vissuti interni,magari attraverso una psicoterapia.
La saluto caramente,
Dott.ssa Serena Rizzo,
www.psicoterapiacognitivacampania.it
www.psicologiabenevento.it

Dr.ssa serena rizzo