Esito esame risonanza cranio encefalo

buonasera ho appena ritirato la risonanza di mio figlio che ha 11 anni e soffre da un po con i mal di testa l'esame ha mostrato:MODICO DISFORMISMO DEL VERME CEREBERALE NELLA SUA PORZIONE DESTRA ,DI DIMENSIONI RIDOTTE CON ATTRAZIONE OMOLATERALE DELLE STRUTTURE DELLA LINEA MEDIANA.SISTEMA VENTRICOLARE SOPRA E SOTTOTENTORIALE IN SEDE ,LIEVEMENTE ASIMMETRICO PER PREVALENZA DEL LATERALE DESTRO.MARCATI SEGNI DI FLOGOSI DEI SENI PARANASALI ,PIù EVIDENTE A SINISTRA IN CORRISPONDENZA DELLE CELLETTE ETMOIDALI E DEL SENO SFENOIDALE.L'ESAME ANGIO RM DEL DISTRETTO ARTERIOSO E VENOSO HA MOSTRATO:MODICA RIDUZIONE DEL SEGNALE DI FLUSSO IN CORRISPONDENZA DEI RAMI DELLA TRIFORCAZIONE DELLA MEDIA DI SINISTRA ,IN PARTICOLARE IL FRONTALE.REGOLARE DECORSO E SEGNALE DEI TRONCHI ARTERIOSI PRINCIPALI SENZA VISIBILITà DI ABNORMI STENOSI .IPOVALIDO IL FLUSSO DEL SENO TRASVERSO DI SINISTRA.NORMALE CONFORMAZIONE DEI RESTANTI SENI VENOSI ..
[#1]
Dr. Otello Poli Neurologo, Algologo, Esperto in medicina del sonno 7.1k 199 45
Caro utente,
purtoppo le informazioni cliniche circa il disturbo (mal di testa) che lamenta suo figlio sono scarse per poter permettere una seppur ipotesi di risposta (ad esempio: da quanto tempo ne soffre, c'è familiarità per cefalea, quale è la distribuzione del dolore al capo, la sua intesità, la sua tipologia ovvero costrittivo, pulsante, trafittivo, ecc. la frequenza mensile, circostanze o cibi scatenanti, sintomi che si accompagnao alla cefalea).
Certamente la risonanza magntica è il "golden stardard" (il miglior e più attendibile esame) che potesse effettuare. Questa è stata fatta senza o con mezzo di contrasto? Purtroppo la medesima mostra anomalie (dismorfismo del verme cerebellare, marcati segni di flogosi dei seni paranasali etmo-sfenoidali che potrebbero essere la causa del mal di testa, una riduzione di flusso nel territorio di perfusione dell'arteria cerebrale media sinistra, ed un ipovalido flusso del seno venoso trasverso sinistro: c'è stenosi ovvero restringimento del seno venoso medesimo e se si in quale misura).
In sostanza per aver un giudizio formato attendibile suo figio dovrà essere visitato da un neurologo esperto in diagnostica per immagine a risonanza magnetica.
Cordialmente.

Dr. Otello Poli, MD
Neurologo-Algologo-Esperto in Medicina del Sonno
email: otellopoli@gmail.com

[#2]
dopo
Attivo dal 2012 al 2014
Ex utente
grz molto gentile Dr POLI la risonanza era senza contrasto l'anno scorso ebbe lo stesso problema e un neurologo lo visitò e mi fece fare una risonanza più o meno diceva le medesime cose e il neurologo mi disse di far distrarre mio figlio e di ripetere la risonanza ogni anno quindi passato l'anno lo ripetuta ed è questa la risposta mio figlio nn ha avuto mal di testa tt i giorni ma quando li ha mi dice di averli x tt il capo forse nn si sa spiegare e mi dice ke si sente sbattere x lo piu in questa settimana lo ha avuto tutti i giorni infatti ecco xke mi sono preoccupata xke diceva ke vedeva scuro una mamma poi va in panico e ha sempre sonno nel senso si sente stanco questa settimana ha dormito x quasi tt il tempo nn riusciva ad andare a scuola gli scoppiava troppo la testa quando mi kiedete la misura dello restringimento sulla risonanza nn c'è nulla su questo solo quello ke ho scritto comunque al piu presto portero mio figlio a visita da un neurologo le anomalie ke ci sono spero siano cose non gravi comunque lei è stato gentilissimo grazie dottore POLI A PRESTO