Mancanza di memoria

salve vorrei porre una domanda che riguarda mio padre. ha 64 anni portati benissimo gode di ottima salute a parte il diabete che bene o male riesce a gestire.ultimamente in famiglia abbiamo notato che dimentica le cose.non ricorda che magari è stata fatta una conversazione,quando va a fare la spesa dimentica tante cose infatti deve fare una lista (mai fatta prima) non ha più tanta pazienza...cose di questo genere.inoltre mia madre dice che alcune volte ha come degli scatti di rabbia.non li ha mai avuti è sempre stato un uomo pacato e lo è ancora tranne qualche volta..ma la cosa che ci preoccupa è la mancanza di memoria. vorrei sapere se la cosa è preoccupante e che cosa dovremmo fare. grazie mille.
[#1]
Dr. Otello Poli Neurologo, Algologo, Esperto in medicina del sonno 7.1k 199 45
Cara utente,
suo padre ha solo 64 anni?
Ed allo stato attuale la sintomatologia è quella di un significativo deficit di memoria e disturbi del comportamento?
Viene da pensare ad un precoce "deterioramento cognitivo".
Cosa fare? Faccia visitare suo padre da un bravo neurologo (che eventualmente prescriverà alcuni accertamenti strumentali).
Una volta escluse cause secondarie a condizioni mediche generali il deteriorarmento cognitivo (perchè così distanza di questo sembre trattarsi) potrà essere curato nel senso di migliorare le perfomances cognitive con i farmaci più indicati: anticolinesterasici per il miglioramento delle performances mentali ovvero neurolettici per il contenimento dei disturbi del comportamento.
Va comunque valutato da uno specialista.
Cordialmente.

Dr. Otello Poli, MD
Neurologo-Algologo-Esperto in Medicina del Sonno
email: otellopoli@gmail.com