Nevralgia trigemino

Salve sn michele. Da fine settembre ho iniziato a soffrire di dolori localizzati agli zigomi alternati a dx e sx ke successivamente si estendevano alle tempie creano così forti mal di testa. Il mal di testa associato ai dolori agli zigomi persisteva per tutto il giorno ininterrottamente. Avendo sofferto sempre di sinusite mi sn rivolto all’otorino ke però facendo un’endoscopia dei seni paranasali non ha riscontrato nessuna anomalia e neanke la presenza di sinusite.ho iniziato una cura al cortisone (aircort) per due mesi alternata ad un antistaminico per possibile congestione nasale ma niente. Disperato mi sn rivolto al centro cefalee del policlinico di bari dove dopo l’anamnesi e la visita di prassi la dottoressa ha supposto una nevralgia del trigemino. Questa visita l’ho fatta a dicembre. Cmq la dottoressa mi ha prescritto una rmc encefalo + angio rm encefalo ke ha escluso altre patologie ed ha dato esiti regolari. Mi ha consigliato una cura con un farmaco epilettico (lyrica) ke ho preso per circa un mese e mezzo ad una dose di 0,25mg. La cura ha dato piccoli miglioramenti ma non essendo convinto dell’efficacia del farmaco e in concomitanza con l’estrazione di un dente del giudizio ho sospeso. Adesso in dolore è tornato costantemente e ininterrottamente. Sto bene solo quando dormo. Ho notato ke il dolore agli zigomi si accentua al risveglio e col fumo di sigaretta. Premetto che sn un soggetto ansioso e per questo sn in cura con antidepressivi da 6 anni ormai. Prendo ogni giorno zarelis 0,75.
spero che possiate darmi qualche consiglio a tal riguardo, perchè il dolore è persistente e insopportabile e le soluzioni sono state ad oggi inconcludenti. Grazie
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

se la diagnosi di nevralgia del trigemino è corretta, il dosaggio del lyrica è sicuramente basso, maggiormente se lo assumeva solo una volta al giorno.
Per questo tipo di nevralgia esistono comunque anche altri farmaci che si potrebbero utilizzare se il lyrica, a dosaggi più alti ovviamente, si dimostrasse poco efficace.
Il mio consiglio è di rivolgersi nuovamente alla struttura che ha consultato precedentemente o di sentire un secondo parere da un neurologo esperto in cefalee.
Anche un controllo odontoiatrico potrebbe essere utile.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
grazie per la risposta dottore. il fatto è che io mi chiedo come si pone una diagnosi certa di nevralgia? basta una rm e la sintomatologia del paziente? cmq la neurologa del centro cefalee mi disse di aumentare la dose a 50 mg se già la dose da 25 aveva dato qualche risultato... ma io non l'ho fatto per paura di effetti collaterali. dal dentista adesso ci vado costantemente e mi ha tolto il dente del giudizio ma il problema persiste... quindi non penso sia la causa. vorrei solo stare meglio e ricondurre una vita normale. grazie ancora
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

spesso anche il dosaggio da 50mg è basso, in ogni caso l'assunzione di questo farmaco deve essere effettuata due volte al giorno.
Le rinnovo il consiglio che Le ha dato nel post precedente.
La diagnosi di nevralgia del trigemino è clinica, cioè soltanto in base alla visita ed al racconto del paziente. La RM serve solo per escludere che la nevralgia sia secondaria ad altri problemi cerebrali.

Cordialmente
[#4]
dopo
Utente
ok grazie seguirò il consiglio