Conflitto neuro vascolare

Nei giorni scorsi ho avuto un episodio molto doloroso assimilabile (secondo un otorino laringoiatra) ad una infiammazione del trigemino. Precedentemente avevo avuto altri casi di forti fitte al livello dell'orecchio sinistro ma sempre risolte con antinfiammatorio o comunque nell'arco di una giornata.
Nell'ultimo episodio gli attacchi sono stati particolarmente dolorosi e sono durati 60 ore con frequenze delle fitte a meno di un minuto l'una dall'altra.
In corrispondenza dei picchi di dolore ho rilevato anche l'aumento della temperatura corporea fino a 38.5 gradi.
Con la somministrazione di cortisone ho finalmente avuto sollievo e piano piano le fitte sono sparite. Al pronto soccorso mi è stata consigliata una RM con metodo di contrasto nel cui referto riporta:
..In corrispondenza della cisterna prepontina a sinistra si documenta la presenza di un area filiforme a tipo flow void di verosimile natura vascolare (probabilmente SCA) che giunge a contatto con il tratto costernale dell'emergenza del V nervo cranico omolaterale come per probabile conflitto neuro-vascolare. Reperto confermato dallo studio angio-RM eseguito ad integrazione. Regolare l'emergenza del V nervo cranico DX dal ponte. Non area di potenziamento patologico dopo somministrazione endovenosa di mdc, Videat Specialistico.
Ringrazio fin d'ora per la risposta.
[#1]
Dr. Francesco Zenga Neurochirurgo, Microchirurgo 188 7
Gentile utente ,
I sintomi che lei riporta non sono quelli tipici di una nevralgia del trigemino. Considerati oeró il referto della RM penso sia utile che sottoponga la documentazione ad uno specialista neurochirurgo.
Cordiali saluti,

Dr. Francesco Zenga
Medico Chirurgo - Specialista in Neurochirurgia
Città della Salute e della Scienza di Torino, sedi Molinette e CTO

[#2]
dopo
Utente
Grazie Dottore per la risposta immediata.
Oltre a vari episodi meno importanti dell'ultimo ho avuto circa due mesi fa un episodio di dolore fortissimo sopra l'occhio sinistro durante un viaggio in aereo.
Facendo compensazione come si fa andando sott'acqua, il fastidio mi si attenuava.
Può essere collegato a questo conflitto neurovascolare?
grazie mille!
[#3]
Dr. Francesco Zenga Neurochirurgo, Microchirurgo 188 7
Il dolore sopra l'orecchio ha davvero poco a che fare con una nevralgia trigeminale. Ha provato a farsi visitare da un otorino?
Resto comunque dell'idea che debba portare la sua RM da uno specialista neurochirurgo.
Saluti,
[#4]
dopo
Utente
Dr. Zenga, sono stato dall'otorino prima di fare la risonanza ed ha escluso qualsiasi forma di infezione e/o interessamento degli organi dell'orecchio (timpani ecc)
E' stata lei a parlare di probabile infiammazione del trigemino evidentemente perché il fastidio che io attribuivo alla zona dell'orecchio ma che si estendeva anche alla parte superiore della testa non era attribuibile all'orecchio.
Grazie per la risposta.